È scattato ormai il conto alla rovescia per l’inizio del campionato di serie A 2022-2023. Tante le novità in campo a cui assisteremo a partire dal prossimo 13 agosto e per una stagione che si preannuncia ricca di eventi e di lunghe soste, la prima, già programmata per il periodo che va da novembre a dicembre, quando si disputerà il mondiale in Qatar.
Ora però tutti i riflettori sono puntati su queste 20 squadre che vanno a comporre il campionato e di conseguenza il calendario per la stagione in corso. Tra i temi caldi, sicuramente ci sarà la lotta scudetto, che stando alle quote e alle dichiarazioni ufficiali da parte dei bookmaker e degli addetti ai lavori in termini di scommesse sportive, si sono già espressi, dando voce a quelle che erano le indiscrezioni delle passate settimane. Una battaglia che è già iniziata in termini di mercato è quella che vede in campo l’Inter di Simone Inzaghi e la Juventus di Max Allegri.
Testa a testa tra la Juventus di Allegri e l’Inter di Inzaghi
Per le quote le due squadre sono praticamente considerate sullo stesso piano, in termini di gioco, di rosa e di risultati che potrebbero esprimere. Non deve stupire il fatto che nonostante la Juventus abbia disputato un campionato come quello passato, venga ora considerata come una delle due super favorite per la vittoria del titolo. La campagna acquisti e il valore effettivo della rosa sono tutti elementi e punti di forza che vanno a favore e quindi a vantaggio della squadra di Allegri, anche se bisogna dire come l’Inter sia stata in grado di rafforzarsi e di essere ancora una volta un’avversaria credibile per questo campionato. Le quote serie A sono davvero piuttosto simili e vicine, tra 2.5 e 2.7 per Juventus e Inter.
Outsider di lusso? Il nuovo Milan di Pioli è tra le favorite per il titolo
Quello che in parte stupisce è come il Milan di Pioli non sia dato come squadra favorita, nonostante la vittoria e il risultato ottenuto durante la scorsa stagione. Il Milan ha rinunciato a un paio di giocatori chiave, ma ha saputo lavorare con un mercato attento e si presenta ai nastri di partenza con un organico credibile e una formazione tipo coesa, ottimamente guidata da Pioli che però quest’anno deve cercare di fare qualcosa in più per quanto riguarda la Champions League, dove i rossoneri si presentano come squadra campione d’Italia e quindi in prima fascia, almeno a livello teorico. Riparte dalla Champions League anche il Napoli di Luciano Spalletti, squadra che durante questa fase di pre campionato è stata più volte bersaglio della critica e di una parte della tifoseria, che accusa la presidenza di non aver fatto il massimo per trattenere giocatori chiave come Mertens e Insigne, ma soprattutto come Koulibaly, che come ormai sappiamo non giocherà più con la formazione azzurra, ma con il Chelsea. Un punto fermo per il Napoli di questi ultimi anni, anche se Spalletti ha a disposizione un buon organico, a livello di qualità e di quantità. C’è da capire quale sarà l’assetto del nuovo Napoli che si rilancia anche in termini di competizioni europee, dato che dopo tre anni torna a disputare la Champions League. Nonostante questi aspetti più che validi e positivi, il Napoli è dato a 10.00 in termini di quota scudetto, ottenendo comunque un posto di riguardo e in vantaggio a livello teorico rispetto ad altre squadre blasonate come ad esempio Roma, Lazio, Fiorentina e Atalanta.
Un campionato equilibrato è quello che ci attende per la stagione 2022-2023
Sarà un campionato teoricamente molto combattuto ed equilibrato come abbiamo già avuto modo di constatare durante gli anni passati. Il ritorno della Juventus tra le prime della classe è dato praticamente per certo, visto anche il mercato in entrate del club torinese. Detto questo non c’è altro da fare che attendere il fischio di inizio e iniziare a parlare di calcio giocato, che formalmente riparte con il primo turno di Coppa Italia Frecciarossa, dove scenderanno in campo diverse squadre di serie A, escluse le cosiddette teste di serie, secondo il format a cui stiamo assistendo in questi ultimi anni.
Le new-entry e qualche conferma per questa stagione di serie A
Come di consueto si riparte con le nuove neopromosse in massima divisione; quest’anno saranno Monza, Lecce e Cremonese le squadre che vanno a sostituire le retrocesse Cagliari, Venezia e Genoa. Un nuovo assetto per questo campionato di serie A, dato che se il Lecce ha disputato il suo ultimo campionato in massima divisione appena tre anni fa, per il Monza questo è il debutto assoluto in serie A. Discorso a parte invece per la Cremonese che torna dopo un lungo periodo di assenza, ma che ha disputato per diversi anni il campionato di massima divisione.