“Seeds Grow” è la mostra conclusiva della Residenza Ida, che ha offerto a sei artisti internazionali un ambiente favorevole alla ricerca e alla sperimentazione per due settimane nell’agosto 2024 presso Ebbio. La Residenza Ida ha il sostegno dell’Istituto Francese di Roma.
Ispirati dall’anima toscana di Ebbio, i 6 artisti residenti, Yoann Estevenin, Marion Flament, Sulian Rios, Jade Tang, Conie Vallese, Louise Vendel, si interrogano sul nostro rapporto con l’ambiente, utilizzando le proprie sensibilità e pratiche come il pastello, la danza, il vetro, il carboncino, la ceramica, la fotografia e il video. Una selezione delle loro ricerche e dei lavori prodotti durante la residenza sarà presentata nel corso della mostra. La mostra ha il sostegno della Fondazione Nuovi Mecenati – Fondazione franco-italiana per il sostegno alla creazione contemporanea. I sei artisti residenti sono stati selezionati da una giuria di cinque professionisti del mondo dell’arte: Elise Roche, curatrice e consulente d’arte; Mathias Bensimon, artista; Eléonore Levai Belaga, cofondatrice della galleria Chapelle XIV; Sarah Menahem, responsabile marketing della Bourse de Commerce – Pinault Collection; Clara Le Fort, direttrice creativa e redattrice. ù
“Il desiderio di organizzare una residenza per artisti è intimamente legato alla missione primaria di Ida di scoprire talenti da tutto il mondo e di sviluppare la loro visibilità. La residenza Ids incoraggia l’apertura culturale e l’incontro per alimentare le pratiche artistiche dichiarano Florence Marmiesse e Camilla D’Alfonso, cofondatrici di Ida.
Ida è una società di consulenza specializzata nello sviluppo di collaborazioni artistiche e nell’acquisto di opere d’arte. La missione dell’agenzia è mettere in contatto gli artisti con collezionisti e aziende per soddisfare le loro esigenze. L’agenzia offre strategie creative su misura per sviluppare progetti artistici adeguati all’identità di ogni cliente.
Ebbio è un casale restaurato del XIII secolo che si concentra sulla vita comunitaria, ospitando principalmente workshop, ritiri e formazioni. Un’oasi di 7 ettari di terreno coltivato immersa in un bosco di querce sempreverdi: uliveto, campi di lavanda, vigneto e, come protagonista, l’orto biologico che riempie le tavole della tenuta con i suoi raccolti.