Scienza e tecnologia: fino a 130mila euro per le reti hi-tech

60

Creazione di reti di ricerca innovative, interdisciplinari e di ampio respiro in specifici settori disciplinari, finalizzate alla cooperazione dei ricercatori europei e al coordinamento nazionale delle attività di ricerca. E’ l’obiettivo del bando Cost per la cooperazione nella scienza e nella tecnologia che mette a disposizione di ricercatori ed esperti finanziamenti per circa 130 mila euro all’anno e per una durata massima di 4 anni.

Obiettivi
Per le research areas afferenti al Dipartimento, il settore chiave Persone, società, culture e salute sostiene lo sviluppo della conoscenza per i cittadini, il dibattito democratico nelle sfere pubbliche, private e volontarie, nonché temi interdisciplinari che connettono le Social Sciences e le Humanities con le scienze naturali, mediche e ingegneristiche, con specifico focus su:  diversità culturale e futuro europeo comune (lingue, letterature, musica e arte, storie regionali/nazionali e storia europea, media e comunicazione, valori di continuità e cambiamento, gente e paesaggi/cityscapes, variazione spaziale, patrimonio culturale, culture di cibo e bevande, filosofie); sviluppo e comportamento degli individui e dei gruppi; strutture e processi sociali, economici, politici, culturali, storici e tecnologici.

Il programma
Il programma Cost nasce nel 1971 come iniziativa intergovernativa volta a promuovere la cooperazione europea nella ricerca scientifica e tecnologica. Cost, supportato dalla Commissione Ue tramite Horizon 2020, sostiene il coordinamento di ricerche nazionali e lo sviluppo di reti di ricerca innovative e interdisciplinari. Il programma coinvolge 35 Paesi membri di Cost (Austria, Belgio, Bosnia e Erzegovina, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Islanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Macedonia, Malta, Norvegia, Olanda, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Romania, Serbia, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera, Ungheria, Turchia e Regno Unito); e i Paesi cooperanti (Israele).
Il programma non finanzia la ricerca in quanto tale, ma sostiene attività di collegamento in rete quali riunioni, workshop, conferenze, scambi scientifici, scuole di formazione, missioni di breve durata e attività di disseminazione.

Progetti
Possono essere presentate proposte in qualsiasi campo scientifico e tecnologico, incluse le scienze umane. I progetti devono coinvolgere ricercatori di almeno cinque dei 35 Paesi membri di Cost o di Stati con rapporto di cooperazione.
E’ possibile inviare proposte durante tutto l’anno attraverso il nuovo strumento di presentazione on-line e-Cost. La prossima scadenza è prevista per il 9 febbraio 2016.


Risorse

130 mila euro l’anno

Durata del finanziamento

Massimo 4 anni

Chi può partecipare
Ricercatori di almeno 5 dei 35

Paesi membri di Cost o di Stati cooperanti

Scadenza
9 febbraio 2016

Scarica il bando