Scavi di Pompei, in 3.500 per visitare la Domus dei Casti Amanti

56

File ordinate di visitatori dalle 8,30 di questa mattina per tutta la giornata hanno atteso il loro turno per visitare la Domus dei Casti Amanti. Gli ingressi al sito sono stati circa 3.500 e chi ha potuto ha approfittato di questa occasione unica.
La dimora riaperta, dopo la breve parentesi nel 2010, sarà eccezionalmente visitabile nei prossimi giorni fino a martedì 14 febbraio (ingresso consentito a gruppi di max 20 persone alla volta, regolato all’ingresso della Domus. Non è necessaria la prenotazione) in omaggio alla Festa degli innamorati, a cui rimanda la scena del casto bacio raffigurato in uno dei dipinti che decora la sala del triclinio (sala da pranzo), e che ha dato nome alla casa.
L’intero isolato che comprende oltre alla casa dei Casti Amanti anche la casa dei Pittori a lavoro e alcune botteghe, sarà poi sottoposto ad un grande intervento di restauro e valorizzazione che lo restituirà alla fruizione, nel giro di alcuni anni, in un rinnovato splendore. La giornata degli innamorati a Pompei sarà celebrata anche attraverso Instagram. Per l’occasione la Soprintendenza Pompei ha organizzato con la comunità Igers Campania uno speciale percorso dedicato all’amore attraverso le sue rappresentazioni pittoriche: 15 fotografi molto seguiti sul popolare social network visiteranno il sito archeologico e la Casa dei Casti Amanti e pubblicheranno il giorno di San Valentino le foto realizzate, usando gli hashtag #ILovePompeii, #DiscoverPompeii e #CastiAmanti.