Scambi commerciali, la delegazione ucraina in vista in Campania

49
Visita ufficiale di lavoro della delegazione Ucraina in regione Campania nel periodo dal 20 luglio 2016 al 25 luglio 2016. La delegazione ha come obiettivo lo scambio di esperienze nell’ambito del governo regionale della Campania, favorendo un corretto dialogo di interscambio in materia culturale turistico e commerciale, incentivando gemellaggi e sinergie anche in materia sociale. Inoltre si intende favorire lo scambio di esperienze nell’ambito dei prodotti agroalimentari e delle tecnologie informatiche. Altri scopo sono le città gemellate, ovvero il primo passo verso la cooperazione (la collaborazione intercomunale, i fattori che tendono a creare un clima favorevole agli investimenti esteri), l’organizzazione delle relazioni di affari internazionali in economia e politica, la determinazione dei mezzi vantaggiosi per entrambe le parti per la collaborazione e la cooperazione tra le autorità centrali, regionali e locali dell’Ucraina e l’Autorità della Regione Campania.
 
La delegazione è composta dal capo del Consiglio regionale dei deputati di Sumy Salatenko Semen, il vicepresidente del Comitato nazionale ucraino della Camera di commercio internazionale nell’ambito dell’economia digitale (ICC Ucraine) Demura Volodymyr, il Direttore esecutivo dell’ufficio regionale del Comitato nazionale ucraino della Camera di commercio internazionale della Regione di Sumy Korotych Ihor, il deputato del Consiglio rionale di Vasilkiv, regione di Kiev, membro della Commissione permanente nell’ambito dello sviluppo socioeconomico, dell’attività imprenditoriale dell’industria, del complesso dei combustibili ed energetico e della politica degli investimenti Deripaskin Roman, il deputato del Consiglio supremo dell’Ucraina dell’ottava convocazione, segretario del Comitato del Consiglio supremo dell’ Ucraina nell’ambito della famiglia, delle politiche giovanili, dello sport e del turismo, capo del Sottocomitato del Consiglio supremo dell’Ucraina nell’ambito dello sviluppo del turismo, siti termali e di benessere a carattere curativo e di attività ricreative Romanova Anna, il preside della Facoltà di elettronica e tecnologie informatichedell’Università statale di Sumy Protsenko Serhii, il capo della filiale “Amministrazione regionale di Sumy di Oschadbank Radchenko Oleh, il deputato del Consiglio regionale di Kiev, capo responsabile dell’Amministrazione pubblica regionale di Vasylkiev Odynets Vladyslav.
 
Ecco il programma:
 
Giovedì 21 luglio – Arrivo a Napoli e proseguimento per Largo Donnaregina per l’appuntamento col cardinale Sepe alle ore 11,30.
Visita al Tesoro di San Gennaro e Duomo di Napoli (in attesa di conferma)
Ore 16.00 – Comune di Napoli, piazza Municipio, incontro con gli assessori Panini (Risorse Produttive), Daniele (Turismo/Cultura), Clemente (Politiche Giovanili).
Ore 20.00 – Serata di balli con gemellaggio danze ucraine e tarantella napoletana presso il ristorante ucraino di Rusiana Burko.
 
Venerdì 22 luglio – ore 10.00 – Incontro con la Delegazione della Camera di Commercio, Industria, Artigianato ed Agricoltura, Piazza della Borsa
Ore 12.00 – Incontro con la Delegazione dell’Unione Industriali di Napoli, palazzo Partanna, Piazza dei Martiri.
Nel pomeriggio visita ai Comuni del Litorale Domizio, incontro con i 5 sindaci e degustazione di prodotti tipici del territorio presso Luna Tenuta.
 
Sabato 23 luglio – ore 9,30 – Visita, per conto di Confartigianato Napoli, al pastificio artigianale Somma di Gragnano.
Visita all’azienda Vitivinicola Sorrentino di Boscotrecase.
Successivamente visita a San Salvatore Telesino dove ci sarà un incontro istituzionale con il Sindaco presso la Antica Tradizione Carfora con degustazione di prodotti tipici di varie aziende del territorio.
 
Domenica 24 luglio – ore 11.00 Incontro alla sede di Confazienda in Piazza Garibaldi, a seguire pranzo in un ristorante nei dintorni con degustazione di prodotti tipici.
Pomeriggio escursione alla Certosa di Padula, incontro con il sindaco di Padula e di Sala Consilina e con la direttrice della Certosa di Padula con degustazione di prodotti tipici e visita al centro storico.
 
Lunedì 25 luglio – ore 11.00 Incontro con la delegazione della Regione Campania in via Santa Lucia con gli assessori alle Risorse produttive, turismo e agricoltura.