Sapa rileva la maggioranza di Grupo Hispamoldes, partecipata di Quarza, il fondo creato da Cristian Abelló

315
in foto, da sinistra, Giovanni Affinita, Rosanna De Lucia, Mariangela Affinita, Antonio Affinita

Sapa Group, uno dei principali produttori europei di componenti specialistici  di nuova generazione per l’industria della mobilità sostenibile, ha acquisito la maggioranza del  Grupo Hispamoldes, una società partecipata da Quarza Inversiones, il fondo di investimento  creato da Cristian Abelló nel 2019, che rimarrà come uno degli azionisti di Hispamoldes.
L’integrazione di Hispamoldes in Sapa, con l’obiettivo di creare un fornitore leader nel settore  della mobilità sostenibile in Europa, darà vita al Grupo Indea, attraverso il quale sarà in grado di  portare avanti i propri piani di consolidamento ed espansione, rafforzando e aumentando i  propri volumi d’affari, ampliando la propria portata geografica e diversificando il proprio  portafoglio clienti.
“Oltre a implicare il nostro ingresso nei mercati spagnolo e marocchino – spiega Giovanni Affinita, Ad di Sapa Espana e membro del Consiglio di  Amministrazione di Sapa spa , questa acquisizione è  altamente complementare in quanto ci darà accesso a nuove tecnologie produttive che  rafforzeranno e amplieranno la portata del nostro metodo ONE-SHOT®, un sistema brevettato  in grado di combinare tutte le fasi necessarie per la produzione di componenti automobilistici in  una sola, costituendo così un’alternativa più sostenibile, agile ed economica agli attuali metodi  tradizionali”.
Per Quarza, che ha effettuato l’investimento nel 2019, “questa transazione – dichiara Cristian Abelló, Presidente di  Quarza Inversiones – segna un significativo  passo avanti per Hispamoldes, ora Indea, in quanto fornirà una leva per accelerare la sua crescita  ed espandere la sua portata; saldare la sua posizione competitiva dandole nuove capacità su più  livelli; e allinearsi con le strategie e le esigenze dei nostri clienti, rafforzando la sua competitività  come produttore di parti tecniche in plastica”, ha dichiarato Cristian Abelló, Presidente di  Quarza Inversiones.
Sapa, leader nello stampaggio a iniezione di materie plastiche nell’industria automobilistica  europea, vende i suoi prodotti ai principali OEM europei, tra cui Stellantis, Volkswagen, Ferrari  e BMW (Rolls Royce). Ha otto stabilimenti di produzione in tutto il mondo e oltre 1.500  dipendenti. Nel 2022 ha generato un fatturato di circa 250 milioni di euro.
Hispamoldes, con sede a Orense, è un operatore di riferimento nel segmento spagnolo dello  stampaggio a iniezione di termoplastici e nella produzione di stampi e utensili a iniezione. Ha  300 dipendenti suddivisi nei suoi quattro stabilimenti produttivi (tre in Spagna e uno in Marocco)  e genera un fatturato di circa 38 milioni di euro. Nell’ambito dell’industria automobilistica, la  lista dei clienti di Hispamoldes comprende attori del calibro del Gruppo VW, Plastic Omnium,  Samvardhana Motherson Group e Kostal. L’integrazione di Hispamoldes nella struttura organizzativa di Sapa non comporterà alcun  cambiamento nei team di management. Quarza è stata assistita nell’operazione da Herbert Smith Freehills (legale), mentre Sapasi è  avvalsa dei servizi di Socios Financieros Corporate Finance (M&A), Garrigues (legale) ed EY (due  diligence finanziaria), il tutto coordinato da Gianluca Henny, M&A Director di Sapam Group.

in foto uno stabilimento di Hispamoldes