Sapa, l’azienda di Arpaia nella Top5 per i brevetti più innovativi: successo a Detroit

99
Lunedì 2 ottobre Sapa, azienda originaria di Arpaia che opera nel settore delle plastiche per automotive, è stata inserita fra le 5 aziende con i brevetti più innovativi nell’ambito dello Spe Automotive Tpo Conference a Detroit, il più antico e autorevole evento mondiale dedicato alle plastiche per l’automotive. Un riconoscimento del tutto inaspettato, ricevuto per un brevetto innovativo interamente made in Italy, che ha consentito all’azienda di salire sul podio classificandosi fra i primi 5 partecipanti dietro a Ford, vincitore assoluto della competizione. Il brevetto riguarda una speciale tecnologia di iniection gas venting che consente una riduzione di peso e di costo di alcuni componenti in plastica della vettura, con notevoli vantaggi anche sul profilo del processo produttivo e della qualità finale del pezzo. La commissione dell’Innovation Award – il premio attribuito alla più grande innovazione dell’anno – ha talmente apprezzato il brevetto che ha deciso di inserirlo fra i 5 migliori brevetti in assoluto, facendo sì che l’Azienda sorpassasse più di 70 aziende, tra cui numerose multinazionali, classificandosi seconda dietro Ford.
La Automotive Tpo Conference è il più antico ed importante evento dedicato alle plastiche per l’automotive ed è organizzato ogni anno dalla Society of Plastic Engineers di Detroit; quest’anno è giunto alla sua 19esima edizione. Tutte le maggiori società di ingegneria del mondo si riuniscono qui dove vengono presentati e condivisi i progetti più innovativi del settore e dove sono premiate le idee più brillanti ed efficaci. In questa occasione la Society of Plastic Engineers, che ha 75 anni di vita, premia la più grande innovazione dell’anno con l’Innovation Award. Una sfida che coinvolge più di 50 aziende, fra cui moltissime multinazionali con fatturati miliardari e oltre 80 paper tecnici del settore che competono per essere premiati come i più innovativi dell’anno. 
Queste le dichiarazioni di Giovanni Affinita, Sales strategist e membro del CdA di Sapa:
“Questo riconoscimento del tutto inaspettato ci riempie di orgoglio. Siamo arrivati qui a Detroit in punta di piedi insieme ai giganti del settore e ci siamo andati davvero molto vicini! Due mesi fa abbiamo scoperto di avere i requisiti per partecipare al premio per la tecnologia più innovativa dell’anno. Eravamo consapevoli che sarebbe stato come giocare in Champions League col Benevento Calcio contro il Barcellona, ma ci abbiamo provato lo stesso e abbiamo inviato la documentazione necessaria. Dopo soli 2 giorni, la commissione che assegna l’Innovation Award ci ha chiamato per ammettere il nostro brevetto alla competizione. Poi, oggi, la grande sorpresa, ci hanno detto hanno apprezzato molto il vostro brevetto e siamo stati inseriti fra i primi 5.
È stato un grande orgoglio sapere che il vincitore era Ford: non siamo stati i primi, ma siamo stati sconfitti con onore da un colosso multimiliardario con un secolo di storia”.