San Ferdinando: “Un perdente di successo”, serata omaggio a Giorgio Albertazzi

16

Dopo La Pergola di Firenze, il Teatro Ivo Chiesa di Genova, il Piccolo di Milano, giunge a Napoli, tra gli eventi speciali del Teatro Nazionale, martedì 22 ottobre alle 21 al Teatro San Ferdinando, la serata/omaggio dedicata a Giorgio Albertazzi, uno dei più grandi volti e interprete del teatro italiano e non solo.

Una serata speciale dal titolo Un perdente di successo che vede in scena le attrici Mariangela D’Abbraccio e Laura Marinoni, accompagnate dal trio di musicisti Massimiliano Gagliardi, Stefano Indino, Dario Piccioni.

Dalla volontà di Pia Tolomei di Lippa, moglie di Giorgio Albertazzi, e con l’entusiastica adesione di due grandi attrici vicine all’artista in varie fasi della sua lunga e feconda carriera, è nato questo progetto che dopo il debutto alla Pergola di Firenze (in occasione dei cento anni dalla nascita del Maestro), viene presentato ora nei maggiori teatri italiani nel corso dell’autunno 2024.

L’infanzia, l’adolescenza, la famiglia, gli studi, la guerra, gli amori, i personaggi di Albertazzi emergono con leggerezza nello spettacolo che attinge non solo ai ricordi, ma anche alla produzione letteraria, in particolare quella presente proprio nell’autobiografia da cui il tributo prende il titolo e il cui adattamento per la scena è stato curato da Mariangela D’Abbraccio.

Un trio musicale d’eccezione qual è quello composto da Stefano Indino alla fisarmonica, Massimiliano Gagliardi  al pianoforte e  Dario Piccioni al contrabbasso, condurrà le due interpreti tra canzoni d’autore, omaggi alla tradizione napoletana e divagazioni latino-americane.