Salvatore Tortora vince la rassegna Panettone World Cup

291
in foto Salvatore Tortora mostra il suo panettone

Salvatore Tortora, maestro pasticciere di San Paolo Bel Sito (Napoli), pastry chef di “Espresso Napoletano”, con il suo panettone ha portato Napoli, la Campania e  l’Italia sul tetto del mondo, aggiudicandosi la Panettone World Cup, in occasione delle finali che si sono svolte a Lugano (Svizzera), dal 5 al 7 novembre 2021, sbaragliando la concorrenza di  colleghi provenienti da Italia, Svizzera, Spagna, Stati Uniti e Francia, aggiudicandosi così lo scettro di numero 1.
La finale della Coppa del Mondo di Panettone ha avuto luogo presso il Palazzo dei Congressi di Lugano, coinvolgendo 24 finalisti, che sono stati giudicati da una giuria di alto profilo, composta da Massimo Ferrante (Italia, Presidente di Giuria vincitore della Coppa del Panettone 2019); Paco Torreblanca (Spagna, tra i migliori pastry chef europei), Massimo Turuani (Svizzera, Presidente SMPPC), Jimmy Griffin (Irlanda, Maestro Panettiere), Fabrizio Galla (Italia, Relasi dessert), Debora Massari (Italia, Tecnologa alimentare), Davide Malizia (Italia, Campione del Mondo Zucchero artistico), Gianbattista Montanari (Italia, Dimostratore Corman e esperto panettoni), Frank Dépéries (Francia, M.O.F. Boulanger), Bruno Buletti (Svizzera, Specialista panettone), Vittorio Santoro (Italia, Direttore Cast Alimenti), Roberto Rinaldini (Italia, Campione del mondo).
La giuria, dopo un lavoro attento e scrupoloso durato tre giorni, ha emesso il proprio verdetto, decretando un podio tutto tricolore, infatti, alle spalle del nuovo campione del mondo di panettone Salvatore Tortora, troviamo, in ordine, il salernitano Fiorenzo Ascolese  ed il pistoiese Massimiliano Lunardi.

Salvatore Tortora, nel laboratorio di Ciro Scarpato e poi con Iginio Massari
Nasce a Casamarciano, in provincia di Napoli. La passione per l’arte dolciaria lo coglie fin da piccolo. Sarà nel laboratorio di Ciro Scarpato, la Pasticceria Angela a San Sebastiano al Vesuvio, sotto la guida del Maestro che Salvatore affinerà con perizia le basi della pasticceria internazionale. Negli anni Novanta, grazie all’incontro con Iginio Massari, nella Pasticceria Veneto di via Salvo D’Acquisto, a Brescia, si specializzerà in torte e mignon. La continua ricerca dell’eccellenza porta ancora oggi Salvatore Tortora all’incessante sperimentazione di nuovi sapori e alla costante cura per la selezione di materie prime di alta qualità.

Espresso Napoletano, il format 
“Espresso Napoletano” è il format per cui opera Salvatore Tortora, che vanta quattro esclusive location (tre distribuite tra Napoli e provincia, nonché una a Mentone in Francia), una quinta è in procinto di essere inaugurata nel Principato di Monaco, che hanno l’obiettivo ambizioso di riuscire a far assaporare, a chiunque entri in contatto con il brand,  quell’emozione irripetibile, unica al mondo di chi vive ed ama Napoli. Nel format “Espresso Napoletano” sono stati selezionati, progettati e realizzati oltre un centinaio di prodotti tipici dell’arte culinaria partenopea, miscelando le diverse anime della sua cultura gastronomica.