Salute, ecco il cuore artificiale che salva i bambini cardiopatici grazie alla luce

9
Foto di National Cancer Institute su Unsplash

Quando un bambino nasce con un difetto al cuore, la soluzione spesso consiste nell’impianto di uno shunt, un dispositivo che funge da ponte per permettere al cuore di funzionare correttamente. Tuttavia, mentre il bambino cresce, lo shunt rimane della stessa dimensione, incapace di adattarsi ai cambiamenti del corpo. Questo può trasformarsi in un problema, richiedendo frequenti interventi chirurgici per sostituire lo shunt e mantenere il cuore in buona salute.

Oggi, però, esiste una soluzione innovativa e futuristica che potrebbe rivoluzionare questo approccio. Un team di ricerca dell’Università Drexel negli Stati Uniti ha sviluppato un cuore artificiale in grado di crescere grazie alla luce. Presentato al Convegno della Società Americana di Chimica a Denver, questo dispositivo utilizza polimeri speciali che possono espandersi quando stimolati da una fonte luminosa.

I ricercatori hanno creato uno shunt rivestito con un idrogel composto da polimeri capaci di trattenere e rilasciare acqua sotto l’influenza della luce, permettendogli di espandersi. Questo consente ai chirurghi di intervenire su uno shunt già impiantato nel torace di un bambino, inserendo una cannula in un’arteria vicino all’ascella. All’interno della cannula viene fatta passare una sottile fibra ottica che trasporta un fascio di luce. Quando la luce raggiunge le pareti interne dello shunt, queste si espandono, aumentando il diametro del tubo da 3,5 millimetri fino a un massimo di 5 millimetri, un aumento del 40 per cento.