“Lezioni europee” è il titolo di un ciclo di incontri organizzato dal “Sabato delle idee” in vista del voto di giugno. L’iniziativa, nelle intenzioni dei promotori, vuol promuovere una consapevolezza più approfondita non solo riguardo all’importanza dell’appuntamento elettorale, ma anche sulle sfide che attendono il nuovo parlamento della Unione Europea: dalle guerre alle emergenze economiche, sociali e ambientali che stanno sconvolgendo gli attuali assetti globali. Lezioni sull’Europa, dunque, ma anche lezioni dall’Europa. Lezioni sulle reali dinamiche istituzionali e politiche che regolano l’Unione e, allo stesso tempo, lezioni da trarre dall’azione fin qui svolta nello scacchiere internazionale. Gli esperti e i politici invitati relazioneranno sugli scenari attuali, sulle prospettive possibili e sulle strategie dei singoli leader europei in relazione ai diversi schieramenti in competizione. Ogni incontro sarà introdotto dai saluti dei promotori del “Sabato delle idee”: il rettore dell’ Università Suor Orsola Benincasa, Lucio D’Alessandro; il rettore dell’Università Federico II, Matteo Lorito; e il direttore scientifico dell’ Irccs Synlab Sdn, Marco Salvatore. Seguirà la lezione che avvierà il confronto tra i rappresentanti politici. Infine, ci sarà la possibilità per il pubblico di interagire con tutti gli intervenuti ponendo domande sui temi all’ordine del giorno. Gli incontri si terranno al NapHub Spazio Eventi in Viale Gramsci 4 a Napoli.
Il prossimo incontro, sabato 17 febbraio alle ore 10, avrà per tema “L’Europa di oggi e quella di domani: le istituzioni dell’Unione e le ipotesi di riforma“. Intervengono:
Sergio Fabbrini – Professore di Scienza Politica e Relazioni Internazionali, Intesa Sanpaolo Chair on European Governance, Direttore del Dipartimento di Scienze Politiche, Luiss Guido Carli, Roma;
Piero De Luca – Capogruppo Pd Commissione Politiche Ue Camera dei Deputati;
Fulvio Martusciello – Capo delegazione di Forza Italia al Parlamento europeo.
Coordina il giornalista Marco Demarco. L’evento si svolgerà in presenza, ma sarà trasmesso anche online previa iscrizione e sul sito di Radio Radicale nella giornata di sabato.