Rotary & Lourdes, progetto e pellegrinaggio per i malati meno abbienti

58
 
Il Rotary Club Napoli ha studiato e proposto ai Club del gruppo partenopeo e altri club del Distretto 2100 il progetto “Rotary & Lourdes: noi per loro”, il cui scopo è quello di alleviare le sofferenze degli ammalati con gravi patologie, spesso terminali, accompagnandoli e consentendo ai meno abbienti di poter effettuare un pellegrinaggio a Lourdes (F). I rotariani ed i rotaractiani parteciperanno attivamente a questa iniziativa accompagnando i malati, a seconda delle loro specifiche
competenze (in qualità di barellieri e, se medici o infermieri, prestando la loro opera, comunque tutti assicurando l’assistenza ai malati durante il pellegrinaggio): tale opera si rende indispensabili perché senza tale assistenza i malati non potrebbero, da soli, affrontare il viaggio. Il progetto oltre ad essere finanziato dai Club partecipanti ha ricevuto anche una contribuzione della Commissione Rotary Foundation del Distretto 2100.
Il Rotary Club Napoli attuerà il progetto in compartecipazione con l’organizzazione Unitalsi Campania che da moltissimi anni organizza queste attività possedendo un’organizzazione molto efficiente e di provata fiducia.
Il viaggio a Lourdes è stato organizzato a fine aprile 2017, in occasione del tradizionale pellegrinaggio dedicato ai bambini ma che, in quest’occasione, è stato aperto anche agli adulti. Possono partecipare al pellegrinaggio tutti i rotariani interessati nonché i loro parenti e gli amici.