Rolls-Royce, nuovi sistemi di propulsione hi-tech per gli yacht Benetti

83

Rolls-Royce. gruppo presente in Campania con la sede Ema di Avellino, e Benetti hanno firmato un contratto per la fornitura di una nuova generazione di propulsori azimutali ad alta efficienza ed estremamente leggeri grazie all’utilizzo diffuso, per la prima volta, di materiali compositi.
“I propulsori leggeri ad alta efficienza – dice Vincenzo Poerio, amministratore delegato di Benetti – sono un elemento fondamentale nel ridurre l’impatto ambientale di uno yacht moderno. Abbiamo lavorato a stretto contatto con Rolls-Royce Marine con l’obiettivo di sviluppare un sistema di propulsione di eccellenza per la nostra nuova linea di megayacht esclusivi. Il successo di questa collaborazione è confermato dai fatti: cinque yachts sono già stati venduti e altri sono già in costruzione al fine di ridurre i tempi di consegna e far fronte alla crescente domanda per questo modello”.
AzpC65 Rolls Royce 3Nel nuovo Azipull Carbon 65 (AZP C65), l’uso di materiali in fibra di carbonio per la realizzazione del piede consente di ridurre sensibilmente il peso del sistema propulsivo. I nuovi propulsori, inoltre, permettono una migliore distribuzione degli spazi di bordo, mantenendo, allo stesso tempo, alta efficienza propulsiva, eccellenti capacità di manovra e facilità di  manutenzione.
“Questo nuovo sviluppo – spiega Gary Nutter, EVP Propulsion and Engines, Rolls-Royce – ha beneficiato della eccellente collaborazione con Benetti. La loro esperienza, in qualità di  costruttori di yacht, e il loro impegno nel creare lo yacht perfetto sono stati per noi fonte di ispirazione”.
“L’accordo con Benetti rappresenta un ulteriore consolidamento del ruolo di Rolls-Royce in Italia – dice Giuseppe Ciongoli, presidente di Rolls-Royce Italia -. Sviluppare nuove applicazioni delle nostre tecnologie, insieme a imprese italiane leader nei loro settori crea soluzioni win-win per Rolls-Royce e per l’Italia”.
Progettato in primis per il mercato degli yacht veloci, ma destinato a future applicazioni anche sulle navi passeggeri e sulle imbarcazioni da lavoro, il Carbon Azipull introduce sul mercato un sistema di propulsione leggero, affidabile e altamente efficiente, con livelli estremamente ridotti di rumorosità e vibrazioni.
AzpC65 Rolls Royce 1Il primo esemplare di questa serie, AZP C65, è progettato per una potenza di 2 MW, ed equipaggiato con un elica traente a passo fisso. La trasmissione è realizzata con due serie di ingranaggi conici a spirale installati in una struttura di supporto che assicura un’ottima capacità di carico in tutte le condizioni operative. Il propulsore è manovrato attraverso un sistema  idraulico e gestito per mezzo di un sistema di automazione e controllo basato sui componenti modulari di Rolls-Royce Marine.
Il peso totale di ciascun propulsore è di soli 2.800 kg (a secco)
Il contratto copre una serie di impianti, con consegna pianificata nel corso dei prossimi tre anni,  con certificazione Rina. Il primo yacht, un 125 piedi semidislocante veloce, M/Y Iron Man, è già stato consegnato al suo proprietario, il quale l’ha già provato in lunghe crociere nel Mediterraneo. Gli scafi numero 2 e 3 sono in costruzione e verranno consegnati nei prossimi mesi.