A guidare Abitare Commercial è stato chiamato Roberto Nava che, a capo di un team dedicato, svilupperà il business connesso al mercato del Commercial Real Estate. Abitare Commercial è la nuova realtà dedicata al settore immobiliare ad uso commerciale di Abitare Co., società da 25 anni attiva nell’ambito dell’intermediazione immobiliare. “Nava – si legge in una nota diffusa dalla società – è un manager dotato di grandi competenze tecnico-economiche e commerciali, sviluppate in oltre venti anni di esperienza in primarie aziende del settore. “Siamo lieti di affidare a Roberto Nava la nostra nuova creatura, certi del contributo che saprà darci – ha affermato Giuseppe Crupi, Ceo di Abitare Co. –. Abbiamo visto in lui un professionista di alto profilo, con le competenze e l’esperienza necessarie per affrontare le nuove sfide del mercato e supportare la crescita di Abitare Commercial”.
“Il 2021 – continua la nota aziendale – ha sancito il recupero delle performance del Commercial Real Estate in Italia, il settore composto da tutti quegli immobili a destinazione non residenziale come uffici, negozi, capannoni, ecc. Gli investimenti hanno superato i 10miliardi di euro, con una crescita del 15% sul 2020. Il 2022, nonostante il clima di incertezza provocato da fattori esogeni quali la pandemia e la recente crisi internazionale, dovrebbe consolidare la ripresa. Nel comparto uffici torna a crescere la domanda con un aumento del tasso di assorbimento rispettivamente del 31,7% a Milano e di circa il 21% a Roma. In tutti gli altri comparti CRE scambi e investimenti sono cresciuti nel 2021 con performance a doppia cifra, soprattutto per Logistica e Hotellerie vicine al 100% di aumento rispetto al 2020.
“Il Commercial Real Estate italiano si è ripreso dalla crisi causata nel 2020 dalla pandemia. Gli investimenti sono tornati a crescere con forza in tutti i comparti, ad esclusione di quello terziario dove però il tasso di assorbimento degli spazi in offerta ha fatto un balzo in avanti in tutte le nostre principali città, Milano in testa – ha dichiarato Crupi – . Alla luce del crescente interesse degli investitori per le differenti asset class, anche di medio e piccolo taglio, abbiamo deciso di allargare il nostro raggio d’azione dotandoci di una apposita struttura dedicata, Abitare Commercial. I nostri servizi rappresentano un supporto completo ed integrato che si rivolge ai players nazionali ed internazionali, senza mai perdere di vista il nostro focus: creare un percorso che non solo soddisfi, ma che valorizzi le esigenze dei nostri interlocutori; è questo il Dna di Abitare Co.”