Ricercatori esperti, bando da 540 mln. Le domande entro il primo settembre

56

Resterà aperto fino al 1° settembre il bando Erc 2016 Advanced Grant pubblicato dal Consiglio europeo per la ricerca con un budget di 540 milioni di euro. Le sovvenzioni sono destinate a ricercatori che si siano già affermati autonomamente come responsabili di progetto indipendenti.

Obiettivi
Le sovvenzioni “Erc Advanced Grants” permettono a leader della ricerca eccezionali e affermati di qualsiasi età e nazionalità di portare avanti progetti innovativi e ad alto rischio, in grado di aprire nuove direzioni nei loro rispettivi campi di ricerca e in altri settori.

Beneficiari
Possono partecipare al bando i ricercatori di qualsiasi età e nazionalità provenienti da tutti i Paesi dell’Unione Europea. I richiedenti devono essere scientificamente indipendenti, vantare un curriculum di attività di ricerca recente e avere un profilo che li identifichi come leader del rispettivo settore di ricerca.

Budget
Le risorse disponibili per il bando ammontano a 540 milioni di euro. Il contributo massimo erogabile può arrivare fino a 2,5 milioni per borsa di ricerca (in alcuni casi fino a  3,5 milioni). La durata massima della borse è di 5  anni.
Le attività di ricerca devono essere svolte presso un’organizzazione pubblica o privata situata in uno degli Stati membri dell’Ue o dei paesi associati.

Le altre sovvenzioni Erc
Oltre alle advanced grants, nell’ambito del pilastro “Excellent science” di Horizon 2020 l’Erc concede altre tre tipologie di sovvenzioni a ricercatori di tutto il mondo disposti a lavorare in Europa: sovvenzioni di avviamento (starting grants), rivolte ai ricercatori con esperienza da 2 a 7 anni, che possono ricevere un contributo fino a 1,5 milioni di euro per 5 anni; sovvenzioni di consolidamento (consolidator grants), rivolte ai ricercatori con esperienza da 7 a 12 anni che possono accedere a un contributo massimo di 2 milioni di euro per 5 anni; sovvenzioni “Proof of concept”, rivolte ai ricercatori già assegnatari di una borsa Erc che abbiano un progetto ancora in corso o terminato da non più di 12 mesi dalla data di pubblicazione del bando. I beneficiari accedono ad un contributo pari a 150mila euro per 18 mesi.

SCARICA IL BANDO

Risorse complessive
540 milioni di euro
Contributi
Fino a 2,5 milioni per borsa di ricerca
Beneficiari
Ricercatori di qualsiasi età e nazionalità provenienti da tutti i Paesi dell’Unione Europea con un profilo che li identifichi come leader del rispettivo settore
Durata della borsa
5 anni
Scadenza
1° settembre 2016