Ricerca sulle malattie rare, al via “E-Rare3”: 1 milione di euro per i progetti italiani

70

L’Era-Net “E-Rare” per i programmi di ricerca sulle malattie rare entra nella fase 3 (2014-2019): è stato pubblicato il nono bando congiunto E-Rare “Transnational Research Projects for Innovative Therapeutic Approaches for Rare Diseases” volto al finanziamento di progetti di ricerca multilaterali. I paesi che possono partecipare alla call sono: Austria, Belgio, Canada (Quebec compreso), Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Ungheria, Israele, Italia, Giappone, Lettonia, Polonia, Romania, Spagna, Svizzera e Turchia.

Le proposte di progetto dovranno chiaramente dimostrare l’impatto potenziale per la salute, così come il valore aggiunto della collaborazione transnazionale: la raccolta di una massa critica di pazienti/materiale biologico, la condivisione delle risorse (modelli, banche dati, diagnosi), l’armonizzazione dei dati, la condivisione di specifici know-how o tecnologie innovative.

L’Italia partecipa con il ministero della Salute e con un budget di 1 milione di euro, che permetterà il finanziamento di 4-6 gruppi di ricerca.

Il termine per l’invio delle proposte preliminari è il 1° febbraio 2017 mentre il termine per l’invio delle proposte complete è il 2 giugno 2017.