Ricerca spaziale, al via l’hackathon mondiale sui satelliti. A Napoli evento organizzato dal Dac. Finale a Parigi

88
in foto Luigi Carrino

Un hackathon internazionale per sfidarsi sulle migliori idee innovative sul tema delle costellazioni di satelliti. Si chiama DefInSpace e lo organizza il Comando Spaziale francese. L’evento si svolge tra oggi e domani in contemporanea in diversi Paesi (oltre che in Italia, in Francia, Cipro, Emirati Arabi Uniti, Italia, Messico, Perù e Singapore) e sarà seguito dalla finale internazionale il prossimo 12 dicembre a Parigi. Il DAC, Distretto Aerospaziale della Campania, organizza l’hackathon a Napoli. L’obiettivo è coinvolgere l’intera catena di valore dell’ecosistema spaziale, industrie, università, studenti e stakeholder, per creare sinergie attorno ai temi legati alla gestione degli asset spaziali nel contesto delle sfide legate alla sicurezza e alla difesa, stimolando la creazione di nuove realtà imprenditoriali nel settore. I 48 partecipanti italiani, tra studenti e dottorandi, provengono da differenti aree disciplinari: Ingegneria Aerospaziale, Ingegneria Gestionale, Economia e Giurisprudenza. Sono stati costituiti 10 team che competono su tematiche tecniche e generaliste riguardanti la realizzazione, la gestione e gli impatti normativi delle costellazioni satellitari.

Il programma dell’hackathon a Napoli inizia quindi oggi, seguito dalla formazione dei team e il lavoro intensivo nel corso delle 24 ore successive. Domani pomeriggio, i team presenteranno i loro progetti a una giuria qualificata di esperti, presieduta da il project manager Spazio del DAC, Valerio Striano, che selezionerà il vincitore. Le squadre partecipanti sono state selezionate con la collaborazione delle principali università per valorizzare la connessione tra il mondo accademico e l’industria aerospaziale. L’evento viene organizzato grazie alla partnership con le aziende Adler Group, gold sponsor; ad Airbus, Leonardo e ThalesAlenia Space, Silver sponsor e a Powerflex, bronze sponsor.

Alla premiazione e alla cerimonia di chiusura del domani, alle 18, interverranno il presidente del DAC, Luigi Carrino e l’Assessore alla Ricerca, Innovazione e Startup della Regione Campania, Valeria Fascione. I vincitori della competizione tecnica e di quella generalista presenteranno i risultati della loro attività alla finale di Parigi. Il premio per i vincitori sarà una visita allo spazioporto Europeo a Kourou, in Guyana. “L’assegnazione al DAC da parte della Francia dell’organizzazione dell’evento – ha detto il presidente del DAC, Luigi Carrino – è una ulteriore dimostrazione del lavoro che in questi anni abbiamo fatto e della stima di cui il Distretto della Campania gode a livello internazionale. Per i nostri giovani talenti si tratta di una occasione straordinaria per dimostrare le loro competenze e la creatività tecnologica che ha già ha più volte dimostrato e conseguito di avere successo nell’economia dello spazio. Auspico una grande partecipazione, anche di altre regioni per dare un segnale forte della forza del Paese nella scienza e nella tecnologia dello spazio”. Il Comando Spaziale Francese, sotto il comando del Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare e creato nel 2019 dal presidente della Repubblica, Emmanuel Macron e dal ministro delle Forze Armate, Florence Parly, per attuare la nuova Strategia di Difesa Spaziale – ha affidato ad Aerospace Valley l’organizzazione di DefInSpace.