Ricerca scientifica, asse Italia-Giappone: fondi per i progetti di grande rilevanza

57



Scadrà il prossimo 15 luglio il bando per la raccolta di progetti congiunti di ricerca scientifica e tecnologica “di grande rilevanza” tra Italia e Giappone lanciato dal ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale (Maeci) di concerto con il ministero degli Affari Esteri nipponico nell’ambito del Programma di Cooperazione tra i due Paesi per il periodo 2017-2019.

Chi può partecipare
Possono partecipare al bando ricercatori di nazionalità italiana o di uno dei Paesi dell’Ue con residenza in Italia. Per accdere ai contributi è, però, necessario avere un contratto di lavoro a tempo indeterminato con organizzazioni di ricerca (sia pubbliche, sia private) o  aziende che svolgano attività di ricerca e sviluppo.

Otto aree tematiche
Le proposte progettuali dovranno riguardare una delle otto aree tematiche indicate nel bando: agricoltura e scienze dell’alimentazione; scienze di base (fisica, matematica, chimica); biotecnologie e salute; energia e ambiente; ICT (inclusa robotica e automotive); nanoscienze e materiali avanzati; scienze spaziali; tecnologie applicate ai beni culturali.

Criteri di valutazione
La valutazione delle proposte pervenute sarà effettuata sulla base di precisi criteri: rilevanza scientifica, metodologia e documentazione; qualifica dei proponenti; valore aggiunto della cooperazione; valore della cooperazione nella prospettiva di  sfide sociali; diffusione prevista dei risultati; trasferimento tecnologico; adeguatezza del budget rispetto ai metodi descritti e ai risultati attesi. Sarà data particolare attenzione ai progetti che coinvolgano più istituzioni di ricerca, o che abbiano partner industriali (o perseguano obiettivi di potenziale impatto industriale) e ai progetti che prevedano spostamenti di ricercatori tra i due Paesi. I progetti selezionati saranno inseriti nel Programma esecutivo in fase di rinnovo e potranno accedere al cofinanziamento annuale.

Cofinanziamento
In base alla legge italiana numero 401 del 1990, all’inizio di ogni anno di attività, i principali ricercatori di progetti elencati all’interno del Programma Esecutivo saranno invitati a presentare una richiesta di finanziamento, in conformità con la chiamata specifica rilasciata dall’Unità per la cooperazione scientifica e tecnologica del ministero degli Affari esteri e della cooperazione internazionale.
Il contributo italiano ai progetti di “particolare rilevanza” è inteso come co-finanziamento e quindi sarà obbligatoria una partecipazione significativa al finanziamento da parte di altre istituzioni pubbliche/private italiane o giapponesi. Le agevolazioni statali saranno concesse entro i limiti delle risorse annuali disponibili.

Domande e scadenza
Per presentare le proposte progettuali è necessario utilizzare il portale http://web.esteri.it/pgr/sviluppo del ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. La data di scadenza del bando
è fissata al 21 luglio 2016, ore 17. Per maggiori informazioni sulle modalità di partecipazione è possibile contattare l’indirizzo e-mail DGSP.UST2@esteri.it.

SCARICA IL BANDO
http://www.esteri.it/mae/resource/garegemellaggi/2016/06/call_it_jp_2017_2019_nuova_versione.pdf

DELIBERA_51-0__N.160_DELIBERAZIONI_DELLA_GIUNTA_REGIONALE_DIP_5100_1_1.pdf