Il Cnr (Consiglio Nazionale delle Ricerche) ha pubblicato il bando per le ricerche in Artico 2023, con scadenza prevista il 22 settembre 2023. La call mira a raccogliere proposte progettuali per lo svolgimento di attività di ricerca volte ad accrescere le conoscenze relative alla regione Artica e influenze alle medie latitudini, in linea con gli obiettivi definiti dal Programma PRA 2021-2023.
Nello specifico, ciascuna proposta della durata di 36 mesi dovrà indirizzarsi a uno dei seguenti obiettivi scientifici: comprensione quantitativa dei processi che contribuiscono al riscaldamento rapido della regione artica, la cosiddetta ‘Arctic Amplification’; cambiamenti delle caratteristiche inerenti ai mari artici; cambiamenti degli ecosistemi artici e relative; conseguenze sulla flora e fauna artica, insieme alla valutazione degli impatti dell’inquinamento; ricostruzioni, analisi e modellazione dei processi influenti sulle transizioni climatiche della criosfera nell’Artico; effetti dei cambiamenti climatici e ambientali su vari aspetti inerenti alle popolazioni artiche.
Possono partecipare al bando università, istituti di ricerca pubblici e altri enti di ricerca nazionali, singolarmente o in consorzi di massimo 5 partecipanti. E’ altresì permessa la partecipazione di enti esteri, ma senza possibilità di ottenere finanziamenti.
Il budget complessivo della call è di 1.404.000 euro, per un importo compreso tra 100.000 e 250.000 euro per ciascuna proposta finanziata.