“FARE Ricerca in Italia”, progetti entro il 9 gennaio

146

Con il progetto “FARE Ricerca in Italia” (FARE – Framework per l’Attrazione e il Rafforzamento delle Eccellenze) il ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (Miur) intende favorire l’attrazione e il rafforzamento delle eccellenze per la ricerca in Italia. In particolare, il bando intende finanziare interventi volti all’attrazione dei vincitori delle sovvenzioni Erc. Le università e gli enti pubblici di ricerca garantiranno un finanziamento aggiuntivo a favore dei ricercatori che abbiano vinto bandi Erc delle tipologie Starting grant, Consolidator grant o Advanced grant e che abbiano scelto come sede principale di svolgimento della loro ricerca una istituzione italiana.

Le proposte progettuali possono riguardare tutti gli ambiti di ricerca appartenenti ai macrosettori scientifico-disciplinari oggetto di grants Erc; i progetti presentati devono avere un carattere di aggiuntività rispetto alle attività finanziate dall’Erc. I soggetti proponenti dovranno presentare un progetto chiaro e preciso, inclusivo di un’analisi puntuale dei costi previsti, che dovrà essere contiguo a quello già finanziato dall’Erc e complementare rispetto ad esso.

Le domande di partecipazione devono essere presentate in lingua italiana e in lingua inglese, a pena di esclusione e irricevibilità, esclusivamente per via telematica tramite la piattaforma Cineca entro le ore 12.00 del 9 gennaio 2019.