Ricerca industriale: al via Eurostars Pmi hi-tech, contributi fino al 50%

55

Contributi a fondo perduto fino al 50 per cento delle spese sostenute per le Pmi che investono in ricerca industriale: a metterli a disposizione è Eurostars, un programma di innovazione europea, co-finanziato dal segretariato Eureka e da 33 Paesi aderenti e dedicato alle piccole e medie imprese innovative o high-tech, vale a dire quelle Pmi che rispondono alla definizione della Commissione europea e che investono almeno il 10 per cento del fatturato o impegnano almeno il 10 per cento del proprio personale in attività di ricerca.

Obiettivi
Finanziando le attività di ricerca, sviluppo e dimostrazione, il Programma ha lo scopo di supportare le Pmi nello sviluppo di nuovi e più competitivi prodotti, servizi e processi e nell’accesso ai mercati internazionali.
L’obiettivo del programma Eurostars è di portare un valore aggiunto all’economia e di consentire una maggiore crescita e più opportunità di lavoro attraverso il sostegno alla ricerca e sviluppo delle Pmi.
In particolare Eurostars si propone di incoraggiare le Pmi a sviluppare nuove attività produttive basate sui risultati dei progetti di ricerca e sviluppo; creare una rete internazionale di supporto alle attività di ricerca delle Pmi; aiutare le Pmi a sviluppare rapidamente nuovi prodotti, processi e servizi per il mercato.

Soggetti beneficiari
Un progetto Eurostars deve coinvolgere almeno due partecipanti di due diversi paesi membri Eurostars. Il partecipante principale deve essere una Pmi che svolge attività di ricerca e sviluppo.
Il ruolo delle piccole e medie imprese partecipanti al progetto deve essere significativo; almeno il 50 per cento delle spese totali del progetto connesse alle attività di ricerca e sviluppo deve essere a carico della Pmi partecipante, tuttavia tale percentuale può includere subforniture minori.

Contributi
Per quanto riguarda l’Italia, infatti, il finanziamento pubblico complessivo (Eureka e nazionale) sarà erogato sotto forma di contributo alla spesa e sarà calcolato nella misura del: 50 per cento dei costi ammissibili per le attività di ricerca industriale; 25 per cento dei costi ammissibili per le attività di sviluppo sperimentale.

Tipologia di azioni ammissibili
I progetti Eurostars possono riguardare qualsiasi settore tecnologico, ma devono avere uno scopo civile ed essere finalizzati allo sviluppo di un nuovo prodotto, processo o servizio. Un progetto Eurostars può avere una durata massima di tre anni.

Dotazione finanziaria
Le risorse stanziate per il programma Eurostars 2 nel periodo 2014-2020 ammontano a oltre 1,1 miliardi di euro, di cui 287 milioni di euro del programma europeo Horizon 2020 e 861 milioni di euro degli Stati che aderiscono al programma. Rispetto alla precedente programmazione, gli investimenti per Eurostars 2 sono aumentati del 200 per cento.

Scadenza
Il termine ultimo per la presentazione dei progetti da candidare al programma Eurostars è il prossimo settembre.

SCARICA IL BANDO
https://www.eurostars-eureka.eu/start-your-eurostars-project

TABELLA
Risorse complessive
1,1 miliardi di euro per il periodo 2014-2020
Contributi (per l’Italia)
50 per cento dei costi ammissibili per le attività di ricerca industriale
25 per cento dei costi ammissibili per le attività di sviluppo sperimentale
Chi può partecipare
Almeno due imprese di due diversi paesi membri Eurostars: il principale partecipante deve essere una Pmi che svolge attività di ricerca e sviluppo
Durata dei progetti
Al massimo 3 anni
Scadenza
15 settembre 2016