Ricerca, asse tra Università e imprese: 900mila euro per 300 progetti con “Indusac”

32
Foto di Mohamed Hassan da Pixabay

Sono aperte le candidature per la call “A human-centred and ethical development of digital and industrial technologies 2021” nell’ambito del progetto Indusac che offre a studenti e ricercatori di collaborare con l’industria per proporre soluzioni a sfide aziendali. L’iniziativa mira a sostenere finanziariamente collaborazioni di ricerca a breve termine (4-8 settimane) tra il mondo accademico e le aziende, nell’affrontare le sfide operative delle imprese. I progetti devono includere almeno il 50% della rappresentanza femminile complessiva.
Possono partecipare team di co-creazione che comprendano almeno tre e al massimo sei membri provenienti da almeno tre diversi Stati membri dell’UE o paesi associati a Horizon Europe. In particolare gli studenti devono essere iscritti a università pubbliche per l’intera durata dell’attività; i ricercatori devono essere impiegati presso organizzazioni di ricerca pubbliche per tutto il periodo di attività; almeno il 60% dei membri del team deve provenire da Widening Countries.
I soggetti devono avere sede negli Stati membri dell’Unione europea o Paesi associati a Horizon europe.
Il progetto include un budget complessivo di 900.000 euro lordi per il supporto di 300 progetti, in particolare fino a mille euro lordi per studente (somma forfettaria); fino a  3.000 euro lordi per squadra di co-creazione composta esclusivamente da studenti.
Scadenze fissate al 31 gennaio 2024, 30 maggio 2024, 30 ottobre 2024.