Reti di ricerca innovative, nuovo bando Horizon: sul piatto 442 mln di euro

73

Al via il primo bando del Work programme 2018-2020 delle azioni Marie Skłodowska-Curie per la mobilità e la formazione dei ricercatori, finanziato dal programma europeo per la ricerca e l’innovazione Horizon 2020. Sul piatto ci sono 442 milioni di euro.
Le azioni Marie Skłodowska-Curie sostengono la formazione e lo sviluppo della carriera nella ricerca, concentrandosi sulle competenze richieste nel campo dell’innovazione.

Chi può partecipare
Le borse sono destinate a ricercatori di ogni grado, dai dottorandi ai ricercatori esperti, con l’obiettivo di incoraggiare la mobilità transnazionale, intersettoriale e interdisciplinare.

Le azioni sostengono anche la Notte europea dei ricercatori, che si svolge ogni anno l’ultimo venerdì del mese di settembre per promuovere la diffusione della cultura scientifica e delle professioni della ricerca in un contesto informale e stimolante.

Il bando 2018
Il bando 2018 finanzia reti di ricerca per una formazione dottorale innovativa (Itn) che riuniscono università, centri di ricerca e imprese di diversi Paesi al fine di formare una nuova generazione di ricercatori.

Scopo del bando è promuovere l’eccellenza scientifica e l’innovazione delle imprese e migliorare le prospettive professionali dei ricercatori mediante lo sviluppo delle loro competenze nel campo dell’imprenditoria, della creatività e dell’innovazione.

Le proposte
Le proposte di progetto possono assumere una delle tre forme previste dalla call: reti europee per la formazione (Etn), attività di formazione comune nel campo della ricerca, realizzata da almeno tre partner appartenenti al mondo accademico ed extra-accademico; dottorati industriali europei (Eid): formazione dottorale comune erogata da almeno un partner appartenente al mondo accademico autorizzato a rilasciare diplomi di dottorato e almeno un partner non appartenente alla realtà accademica, soprattutto un’impresa; dottorati europei comuni (Ejd): un minimo di tre organizzazioni accademiche formano una rete con l’obiettivo di rilasciare diplomi comuni, doppi o multipli.

Scadenza
Le domande devono essere presentate entro le ore 17 (ora locale di Bruxelles) del 17 gennaio 2018.