Restauro di opere d’arte, partita la raccolta fondi sulla piattaforma Meridonare

310

Lunedì 4 aprile, alle ore 11.30, presso l’Associazione “Circolo Artistico Politecnico” in piazza Trieste e Trento 48, si terrà la conferenza stampa di presentazione del progetto “L’arte ha bisogno di te” che, attraverso una raccolta fondi sulla piattaforma meridonare.it, ha l’obiettivo di realizzare il recupero delle opere esposte nella “Casa Museo”, dal restauro conservativo alla schedatura, fino alla realizzazione di un catalogo e la sua riapertura al pubblico. Un progetto che prevede anche l’utilizzo di innovative applicazioni informatiche.

Alla conferenza stampa prenderanno parte Adriano Gaito, presidente dell’Associazione Circolo Artistico Politecnico, Sergio Sciarelli, presidente del Comitato scientifico dell’Associazione, Daniele Marrama, presidente della Fondazione Banco di Napoli (azionista di Meridonare Srl), Isabella Valente, docente di Storia dell’Arte Contemporanea alla Federico II e Angelo Chianese, presidente di Databenc  (Distretto ad Alta Tecnologia per i Beni Culturali).

L’Associazione “Circolo Artistico Politecnico” è la continuazione della “Società Napoletana degli Artisti”, fondata il 22 dicembre 1888 da grandi storici e artisti. La denominazione Circolo Artistico Politecnico giunse dopo le due fusioni con il Circolo Forense, presieduto dal grande Enrico Pessina, e successivamente con il Circolo Politecnico, presieduto da Ubaldo Masoni. Luogo del buon gusto e dell’intellettualità tra la fine dell’800 ed i principi del ’900, oggi, nonostante la crisi dei  mezzi finanziari, è un’istituzione che sostiene l’arte, la cultura e la socialità.

Meridonare è una start up innovativa a vocazione sociale nata dalla collaborazione tra Fondazione Banco di Napoli, Fondazione di Comunità del Centro Storico di Napoli e L.I.V.E.S. Fundraising. Offre il servizio di raccolta fondi online attraverso una piattaforma web dedicata a gruppi, associazioni, imprese sociali e singoli cittadini che vogliono realizzare un progetto con finalità sociali, culturali e civiche. Lanciata lo scorso 19 ottobre, ha già raccolto 350mila euro per le 40 campagne di crowdfunding avviate sul portale, che conta 50mila visualizzazioni.