Psg a caccia di Neymar, affare da mezzo miliardo

36

Roma, 19 lug. (AdnKronos) – Il Psg sta tentando di strappare il brasiliano Neymar al Barcellona. Ma se da una parte l’attaccante giura fedeltà al Barcellona in un’intervista rilasciata a Goal.com, dall’altra il quotidiano catalano Sport assicura che avrebbe già accettato l’offerta del Paris Saint Germain e il francese l’Equipe parla di ‘partita a poker’. “Quella appena trascorsa è stata la mia migliore stagione con la maglia del Barcellona -ha confessato l’attaccante brasiliano-. Mi sono adattato alla città ed a tutto quello che la circonda, sono felice e tutto questo ha migliorato il mio rendimento”.

L’obiettivo di Neymar è comunque quello di alzare ancora di più l’asticella: “Ad ogni modo viviamo per avere sempre obiettivi più grandi e più importanti. Stiamo lavorando affinché la stagione 2017-2018 sia ancora più positiva sia dal punto di vista individuale che dal punto di vista collettivo”. Parole che sembrano chiudere la porta al Psg ma in realtà non sarebbe così vista l’offerta monstre dei club parigino. Il Barca, che ha detto che Neymar resterà al 200%, si è esposto ma avrebbe chiesto al giocatore di smentire ufficialmente attraverso i suoi social network.

Al momento l’unica cosa certa è che il costo dell’operazione sarebbe enorme ed ammonterebbe a 528 milioni di euro totali, 222 milioni per la clausola rescissoria al Barcellona e 306 milioni (61,2 milioni l’anno lordi – 30 mln netti) al giocatore, con un contratto di cinque anni. Il Psg pagando la clausola però non avrebbe nessun costo aggiuntivo, nè l’Iva e nè l’imposta sul reddito del giocatore, risparmiando così decine di milioni di euro, circa 75.