Promoter, baristi e camerieri figure più richieste per l’inverno

76

Roma, 29 nov. (Labitalia) – Le offerte di lavoro non conoscono le vacanze invernali. Anzi, proprio in questo periodo, la richiesta di professionisti legati al mondo del turismo registra uno dei picchi dell’anno. Secondo i dati di InfoJobs, la piattaforma numero 1 in Italia per il recruitment online, infatti, negli ultimi tre mesi le posizioni aperte per questo tipo di attività sono state oltre 5.000. A trainare questa performance è soprattutto la richiesta di promoter, che raggiungono il 38% del totale complessivo delle offerte nel turismo. Al secondo posto, si trovano baristi e camerieri che rappresentano il 23% delle posizioni aperte, seguiti al terzo posto dai cuochi con una quota del 15%. Chiudono la classifica top five per gli impieghi invernali i receptionist e gli animatori, che coprono rispettivamente il 13% e il 9% degli annunci.

Dal punto di vista territoriale, in Lombardia si registra la maggiore richiesta di professionisti del turismo durante la stagione invernale (33% del totale complessivo). Al secondo e al terzo gradino del podio, con un netto distacco dalla vetta, si collocano l’Emilia-Romagna con il 14% e il Lazio con l’11% delle richieste di lavoro. Veneto (10,6%) e Piemonte (6%), invece, si aggiudicano il quarto e il quinto posto della classifica delle regioni.

Per quanto riguarda il profilo del candidato che cerca lavoro in questo ambito, il livello di esperienza è piuttosto alto: il 25% dei profili, infatti, ha un’esperienza di oltre 10 anni, il 20% tra i 5 e i 10 anni e il 19% tra i 3 e i 5 anni. Per quanto riguarda, invece, la professione dei candidati iscritti, si posiziona al primo posto della classifica quella di barista/cameriere con il 48% dei profili del settore, seguito dai cuochi (15%) e dai promoter (14%). Al quarto posto si piazzano i candidati receptionist (11%), seguiti da colf e babysitter con l’8%.