Principato di Monaco, prima volta per una donna come ambasciatore dell’Italia

18
In foto Manuela Ruosi
La diplomatica Manuela Ruosi ha presentato al Sovrani di Monaco le lettere credenziali quale nuovo Ambasciatore Straordinario e Plenipotenziario della Repubblica Italiana nel Principato di Monaco. È la prima donna ambasciatore d’Italia nel Principato di Monaco.
Successivamente Ruosi ha incontrato Isabelle Berrò-Amadeï, Consigliere del Governo e Ministro delle Relazioni Esterne e della Cooperazione, ed è stata poi ricevuta dal Ministro di Stato, Didier Guillame, nella sua residenza per un pranzo presieduto dal Principe Sovrano.
Manuela Ruosi è laureata in Scienze Politiche all’Istituto Universitario Orientale di Napoli, e ha iniziato la sua carriera diplomatica nel 1992 entrando a far parte della Direzione Generale per le Relazioni Culturali del Governo italiano. Nel 2016, è stata nominata Capo dell’Ufficio del Servizio Protocollo Diplomatico della Repubblica Italiana prima di diventare Consigliere d’Ambasciata nel 2020. È Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, Dama Commendatore dell’Ordine di San Gregorio Magno della Santa Sede e Dama con Corona dell’Ordine del Merito Melitense 2005 -2018.