Presepi di San Gregorio Armeno in mostra ad Alessandria

98



I celebri maestri dell’arte presepiale napoletana saranno ad Alessandria con le loro creazioni artistiche dal 6 all’11 dicembre. La Confcommercio ed il Comune di Alessandria hanno raggiunto un accordo con gli artigiani partenopei che per qualche giorno, a dicembre, lasceranno Via San Gregorio Armeno per trasferirsi con le loro creazioni famose in tutto il mondo a Palazzo del Monferrato. I presepi ad Alessandria non saranno solo in mostra, ma anche protagonisti d iniziative collaterali come laboratori, conferenze sull’antica storia della tradizione presepiale napoletana ed eventi alla presenza di personalità pubbliche alessandrine alle quali sarà donata la propria statuetta, appositamente creata.

I maestri artigiani di San Gregorio Armeno, che per la prima volta andranno in trasferta in una città del Nord Italia, allestiranno anche un presepe artistico tradizionale che rimarrà esposto per tutto il periodo della manifestazione a Palazzo del Monferrato.

L’Amministrazione Comunale e Ascom, hanno spiegato, puntano su questa manifestazione per generare ricadute positive su tutto il comparto economico alessandrino. “Dopo Aperto per Cultura abbiamo immaginato, per il natale alessandrino, una proposta forte, unica ed originale, che potesse catalizzare i riflettori sulla nostra città e, di conseguenza, portare flussi di persone – ha dichiarato il coordinatore di “Ascom per il centro” Davide Valsecchi – Quando abbiamo visto le creazioni e il modo di lavorare degli artigiani di San Gregorio Armeno abbiamo capito che questa era l’idea vincente per il nostro Natale, perché in essa si fondono prodotti unici, persone portatrici di una tradizione antichissima, storie da raccontare e arte napoletana”.

L’accordo è stato reso possibile grazie alla sinergia tra la Confcommercio di Alessandria e la Confcommercio di Napoli,  cui aderisce l’Associazione Corpo di Napoli onlus, che raggruppa gli artigiani di San Gregorio Armeno ed è proprietaria esclusiva del Marchio registrato “San Gregorio Armeno in Tour”.