Presentazione: Libro “The neapolitan canzone in the Early Nineteenth Century”

50
Giovedì 9 giugno 2016, 17:30
Presentazione: Libro “The neapolitan canzone in the Early Nineteenth Century”
 
Partecipano
Gennaro Famiglietti, presidente dell’Istituto
Antonia Lezza, docente di Letteratura teatrale italiana dell’università di Salerno
Marco Rovinello, storico
Pasquale Scialò, docente di Musicologia dell’università suor Orsola Benincasa di Napoli e di Pedagogia della musica del conservatorio Giuseppe Martucci di Salerno
Francesca Seller, docente di Storia della musica dello stesso conservatorio
Anthony R. DelDonna, docente di Musicologia della Georgetown University di Washington DC, in videoconferenza.

 
Note
Del progresso e della diffusione internazionale degli studi musicologici sulla canzone napoletana si parlerà che si terrà a palazzo Arlotta (via Chiatamone 63), sede partenopea dell’Istituto di Cultura meridionale. L’incontro è promosso dall’Istituto, in collaborazione con la Fenco, Federazione nazionale dei Consoli, e il dipartimento di Spettacolo della Georgetown University.
Al centro della manifestazione la presentazione del volume The Neapolitan Canzone in the Early Nineteenth Century as Cultivated in the Passatempi musicali of Guillaume Cottrau (La canzone napoletana ai primi dell’Ottocento nei Passatempi musicali di Guillaume Cottrau), curato da Pasquale Scialò, Francesca Seller e Anthony R. Del Donna. Con i contributi di Francesco Cotticelli, Raffaele Di Mauro, Massimo Distilo, Paologiovanni Maione, Francesco Nocerino, Pasquale Scialò, Francesca Seller e Giovanni Vitale, questa pubblicazione conferma l’interesse dell’accademia americana per lo studio della canzone napoletana, prendendo spunto da un’altra iniziativa dell’università statunitense, che nel 2013, ospitò un convegno internazionale sullo stesso tema, nella sua bella sede italiana di villa le Balze a Fiesole, con il patrocinio della Società italiana di Musicologia. Brani dei Passatempi musicali – La romanella, L’amante scornuso, Canzone di Pescatore e Calascionata napolitana (Fenesta vascia) – e di Donizetti – Lo trademiento, La conocchia e Me voglio fa’ na casa – saranno interpretati dal soprano Paola Francesca Natale, accompagnata al pianoforte da Francesco Pareti.