Presentazione: Atti del convegno: Il Futuro del Contemporaneo. Conservazione e Restauro del Design

60
Martedì 31 maggio 2016, 18
Presentazione: Atti del convegno: Il Futuro del Contemporaneo. Conservazione e Restauro del Design

 
Partecipano
Rossella Paliotto, direttore Fondazione Plart
Marina Santucci, funzionario storica dell’arte, curatore dipinti antichi e responsabile Laboratori Restauro Museo Capodimonte
Cherubino Gambardella, architetto
Stefano de Stefano, giornalista e docente Accademia di Belle Arti di Napoli
 
Note
Il convegno, tenutosi a maggio 2015 nell’ambito del Festival internazionale del design – Tradizione, innovazione e sviluppo sostenibile, si è interrogato sulla Conservazione del design, disciplina recente nata a seguito di problematiche riscontrate nelle nascenti collezioni museali di design in Europa e in Italia.
Conservare il design significa conservare oggetti-simbolo e oggetti-testimoni della cultura materiale ed estetico-artistica attuale. È dunque impegno di estremo rilievo, reso tuttavia complesso dalle insite caratteristiche di variabilità, deteriorabilità e instabilità dei materiali contemporanei, a cominciare dalla plastica, e che richiede la definizione e lo sviluppo di un’identità specifica per il restauro del design, differente rispetto a quella da tempo strutturata del restauro d’arte Convegno a cura di Giovanna Cassese, docente di Storia dell’arte contemporanea e Problematiche della conservazione dell’arte contemporanea all’Accademia di Belle Arti di Napoli, istituzione che ha anche diretto dal 2007 al 2013 aprendo la prima Scuola di restauro accreditata delle Accademie, Alice Hansen, Antonella Russo, entrambe restauratrici di arte contemporanea e responsabili del Dipartimento di Ricerca e Conservazione del Museo Plart.
Patrocini del Convegno: Miur, Mibact, Cnr, Igiic, Società chimica italiana. A seguire, cocktail. La Fondazione Plart ha sede in via Martucci 48 a Napoli.