Premio sulla responsabilità sociale “Amato Lamberti”, cerimonia a Nisida

68
 
La suggestiva cornice del Centro di Studi Europeo di Nisida ospiterà Sabato 24 Settembre 2016 a partire dalle ore 18 la terza edizione del Premio Responsabilità Sociale Amato Lamberti, organizzato dall’Associazione Jonathan onlus e dal Gruppo di Imprese sociali Gesco con il sostegno di Whirlpool Corporation.
Il Premio vuole promuovere la responsabilità sociale come strumento di cittadinanza responsabile e attiva e si rivolge a persone che si siano distinte per la sensibilità e l’attenzione verso il mondo sociale e del lavoro.
La serata vedrà la partecipazione straordinaria di alcuni ragazzi e ragazze dell’Istituto penale per i minorenni di Nisida e le performance dell’attore Giobbe Covatta e del musicista Marco Zurzolo.
Per l’edizione 2016 saranno premiati: l’imprenditore Vittorio Merloni (alla memoria, categoria Impresa), scomparso nel giugno di quest’anno; la cooperativa sociale La Paranza attiva nel Rione Sanità a Napoli (categoria Lavoro sociale); il magistrato Nicola Quatrano (categoria Cittadinanza); la caporedattrice Cultura e Spettacoli del quotidiano Il Mattino Titta Fiore (categoria Cultura); il giornalista Ezio Mauro (categoria Giornalismo), a lungo direttore del quotidiano La Repubblica; il Museo della Fiducia e del Dialogo per il Mediterraneo di Lampedusa (categoria Menzione Speciale dedicata al magistrato Paolo Giannino). All’head writer di Un posto al sole Paolo Terracciano va il premio “Napoli Citta Solidale” e all’associazione ActionAid quello assegnato dalla Whirlpool.
 Dopo i saluti di Isabella Mastropasqua, Dirigente del Dipartimento Giustizia Minorile e di Comunità e del responsabile di Jonathan Vincenzo Morgera, interverranno alla consegna dei premi: la presidente del consiglio regionale della Campania Rosa D’Amelio; l’assessore al lavoro del Comune di Napoli Enrico Panini;  il presidente di Gesco Sergio D’Angelo; la signora Roselena Lamberti, vedova di Amato Lamberti cui è dedicato il premio; la presidente di Jonathan Silvia Ricciardi; il magistrato presso il Tribunale per i Minorenni Napoli Piero Avallone; il direttore del Centro Giustizia Minorile di Napoli Giuseppe Centomani; il responsabile della Comunicazione di Whirlpool Corporation Alessandro Magnoni. Per il museo di Lampedusa ritirerà il premio il migrante eritreo Adal Naguse
In chiusura la cena buffet affidata al catering “Monelli tra i fornelli” nato all’interno dell’Istituto di Nisida.
 La terza edizione del Premio Amato Lamberti per la Responsabilità Sociale ha il patrocinio del Dipartimento per la Giustizia Minorile e di Comunità – Ministero della Giustizia; del Consiglio Regionale della Campania; dell’Assessore all’Istruzione e Politiche Sociali della Regione Campania; del Comune di Napoli; dell’Ordine dei Giornalisti della Campania; del Tribunale dei Minorenni di Napoli; dell’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa e dell’INAIL Campania. Media partner i portali Napoliclick e Napoli Città Solidale e l’agenzia Sguardo documentary. L’organizzazione è a cura di Exit Communication.