Premio per la società civile 2017: in palio 50mila euro

56

Fino all’8 settembre 2017 è possibile candidarsi al Premio per la società civile 2017 indetto dal CESE (Comitato Economico e Sociale Europeo), organo consultivo dell’Unione Europea. Quest’anno il CESE premierà progetti innovativi diretti a promuovere un’occupazione di qualità e lo spirito imprenditoriale per il futuro del lavoro realizzati dalla società civile e che mettono al centro dell’attenzione i giovani, i migranti e altre categorie di persone che incontrano difficoltà nell’accedere al mercato del lavoro.

Risorse
Un importo totale di 50.000 euro sarà assegnato a un massimo di cinque vincitori. Il termine per la presentazione delle candidature è l’8 settembre, mentre la cerimonia di premiazione si svolgerà il 7 dicembre 2017 a Bruxelles.
Trascorsi quasi dieci anni dal momento culminante della crisi finanziaria ed economica, l’Unione Europea si trova ancora a combattere contro livelli elevati di disoccupazione, nonostante i recenti miglioramenti. Per questo motivo il CESE ha deciso quest’anno di premiare i migliori progetti innovativi per promuovere posti di lavoro di qualità, l’imprenditorialità o il lavoro autonomo e lottare quindi per invertire la tendenza.

Progetti finanziabili 
Il premio verrà attribuito alle iniziative, già attuate o ancora in corso, che favoriscono la non discriminazione in materia di integrazione nel mercato del lavoro. Le iniziative devono avere come obiettivo persone che si presentano per la prima volta nel mercato del lavoro, come i giovani, le persone provenienti da un contesto migratorio o che richiedono forme specifiche di sostegno, quali i disoccupati di lunga durata, le donne escluse dal mercato del lavoro, le persone con disabilità o che vivono in condizioni di povertà.

SCARICA IL BANDO 
http://www.eesc.europa.eu/en/agenda/our-events/events/2017-eesc-civil-society-prize-innovative-projects-promote-quality-employment-and-entrepreneurship-future-work