Premio Giuseppe Toniolo, venerdì 17 maggio la premiazione

150

Venerdì 17 maggio 2019 alle ore 10 a Napoli, nel salone dell’ipogeo della Basilica Incoronata Madre del Buon Consiglio e dell’Unità della Chiesa” in Via Capodimonte 13, in occasione del convegno “Comunicare il sociale e il pensiero di Giuseppe Toniolo”, si svolge la cerimonia di premiazione dei vincitori della seconda edizione del Premio “Giuseppe Toniolo”, promosso dalla Fondazione nazionale di studi tonioliani della Campania sotto l’egida della presidenza nazionale retta dal professore Romano Molesti, in collaborazione con l’associazione culturale Prometeo di Torre del Greco.
Il Premio è riservato, per l’anno scolastico 2018/2019, agli studenti delle scuole secondarie di primo grado e degli ultimi tre anni degli istituti scolastici di secondo grado della Città Metropolitana di Napoli. Una borsa di studio è riservata anche agli studenti delle facoltà universitarie della Campania. La partecipazione ai concorsi che è a titolo gratuito ha tra le finalità quella di stimolare, soprattutto tra i giovani, la promozione del pensiero del Beato Giuseppe Toniolo, sposo e padre, professore universitario di economia e di promuovere l’impegno per lo studio e l’approfondimento del pensiero sociale cattolico e del magistero pontificio.
Al convegno, dopo i saluti di monsignor Nicola Longobardo, rettore della Basilica Incoronata Madre del Buon Consiglio di Capodimonte e assistente ecclesiastico della Fondazione di studi tonioliani Campania; Francesco Manca, responsabile della Fondazione di studi tonioliani per la Campania e il Sud Italia; Felicio Izzo, coordinatore della segreteria organizzativa del Premio “Giuseppe Toniolo”. Intervengono: Mauro Ascione, presidente Banca di Credito Popolare Torre del Greco; Giuseppe Blasi, presidente dell’Ucsi (Unione Cattolica Stampa Italiana) Campania; Stefania Brancaccio, presidente Ucid (Unione cristiana imprenditori dirigenti) Campania e vice presidente Coelmo; Antonio D’Amato, procuratore della Repubblica aggiunto della Procudella Campania; Diego Guida, editore e presidente Ucid Napoli; Antonio Iodice, presidente emerito dell’Istituto di Studi Politici “S. Pio V”; Ottavio Lucarelli, presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Campania; Romano Molesti, presidente della Fondazione di studi tonioliani; don Tonino Palmese, vicario episcopale per la Carità e la Giustizia dell’Arcidiocesi di Napoli; Stefano Zamagni, ordinario di Economia all’Università di Bologna e presidente dell’Accademia Pontificia di Scienze Sociali. Modera: Guido Pocobelli Ragosta, giornalista Tgr Rai.
L’evento ha ricevuto il patrocinio dell’Arcidiocesi di Napoli, della Banca di credito popolare di Torre del Greco; del Miur – Ufficio Scolastico Regionale per la Campania – Direzione Generale, dell’Ordine dei Giornalisti Campania, dell’Ucsi Campania, dell’Ucid Napoli e Campania, dell’Age (Associazione giornalisti europei) sez. italiana dell’Aje, dell’Aneat (Associazione nazionale economisti ambiente e territorio – Onlus). L’iniziativa è svolta con la collaborazione del Liceo dell’Arte e della Comunicazione “Giorgio de Chirico” di Torre Annunziata; delle Associazioni culturali Guida alla cultura e “La Fontana del Villaggio”; della Coelmo- Acerra; della Pasticceria Mennella -Torre del Greco; della Rdr – Torre del Greco.