Premio Cultura+Impresa, XI edizione: via alle candidature sulla piattaforma Idea360

75

Al via dal 18 dicembre le iscrizioni per partecipare alla “XI Edizione del Premio Cultura+Impresa”, il più importante riconoscimento italiano – voluto da Federculture e The Round Table – che dal 2013 seleziona, premia e condivide i migliori progetti di sponsorizzazioni e partnership culturali, produzioni culturali d’impresa e art bonus d’impresa realizzati in Italia. Possono candidarsi – attraverso la piattaforma Idea360 – istituzioni e aziende speciali, amministrazioni pubbliche centrali e locali, aziende, fondazioni erogative e d’impresa, associazioni e organizzazioni non profit, cooperative, imprese dello spettacolo, agenzie di comunicazione, operatori del fundraising. Il bando scade il primo marzo 2024. Una delle novità della “XI Edizione del Premio Cultura+Impresa”, è la particolare attenzione alla misurazione dei risultati delle sponsorizzazioni e partnership culturali, che coincide con lo sviluppo del Vaas-Value Analysis in Arts Sponsorship, il primo modello di valutazione di efficacia delle sponsorizzazioni e partnership culturali creato in collaborazione con l’Università Iulm, la cui presentazione pubblica è prevista nel febbraio 2024.

Dal 2013 il “Premio Cultura+Impresa” ha conferito 90 riconoscimenti, tra premi e menzioni speciali, divisi in categorie ripensate di anno in anno in funzione delle tendenze più significative in questo settore, e assegnati da giurie composte da almeno 20 esperti di diversi settori della cultura, della comunicazione, della responsabilità sociale. Nell’edizione 2022-2023 sono pervenuti 132 progetti da tutta Italia, dei quali 22 sono stati selezionati in short list dalla giuria.

 Anche quest’anno sono tre le categorie per le quali è possibile candidarsi: “Sponsorizzazioni e Partnership Culturali”, “Produzioni Culturali d’Impresa” e “Art Bonus d’Impresa”, con progetti relativi a restauro e valorizzazione di beni culturali, musei e spazi espositivi, mostre, festival e rassegne culturali, spettacoli o stagioni di teatro, musica, danza, installazioni/performance di Arte contemporanea, attività editoriali, produzioni di Arti visive, cinematografiche, audiovisive e multimediali. Sono confermate le seguenti menzioni speciali “Cultura d’Impresa”, introdotta in occasione della X Edizione del Premio per sottolineare l’importanza dei sempre più numerosi investimenti da parte delle aziende nella valorizzazione della propria storia e identità; “Arte Contemporanea + Impresa” destinata al progetto che ha saputo associare al meglio la comunicazione d’impresa all’Arte contemporanea nelle sue diverse forme; “Corporate Cultural Responsibility” per la valorizzazione dei progetti che hanno investito nella responsabilità sociale in collaborazione con Il Salone della CSR e dell’Innovazione Sociale; “Digital Innovation in Arts” , in collaborazione con Fondazione Italiana Accenture, destinata al progetto che meglio ha utilizzato tecnologie innovative e digitali per massimizzare l’efficacia e la diffusione dei contenuti culturali; “Networking in Arts” al miglior progetto che ha intrapreso la ‘buona pratica’ di creare e governare efficacemente pool di partner privati intorno a uno specifico progetto culturale. Ai vincitori delle tre categorie principali verranno consegnati i nuovi “Premi d’Artista”, mentre alle menzioni speciali saranno riservati i “Premi formativi”, master e percorsi formativi in Management e Promozione Culturale e di Comunicazione. I riconoscimenti saranno consegnati dal Comitato Cultura+Impresa durante il workshop di premiazione previsto tra maggio e giugno 2024.