Premio Civitas tra musica e scienza, insigniti Ezio Bosso e Tiziana Vanorio

89
Tenne incollate milioni di persone davanti allo schermo, all’ultimo Festival di Sanremo, con un’esibizione struggente al piano e con le sue parole toccanti sul valore della musica. Ezio Bosso porterà le stesse emozioni anche venerdì 1 luglio a Pozzuoli, nella suggestiva cornice del complesso archeologico del Macellum-Tempio di Serapide, in occasione del Premio Civitas 2016. Insieme al musicista sarà premiata la ricercatrice puteolana Tiziana Vanorio, docente di Geofisica alla Stanford University in California, autrice di importanti studi scientifici.

Macellum Tempio di SerapideBosso si esibirà a partire dalle 20,30 in una speciale arena allestita nel sito archeologico, che diventerà per l’occasione un teatro a cielo aperto per la musica del pianista e compositore torinese, in un’estate che vedrà i grandi artisti internazionali esibirsi nei luoghi storici dell’archeologia campana. E il musicista torinese è a tutti gli effetti un artista di caratura internazionale. Fin dagli anni ’90 calca le scene delle maggiori stagioni concertistiche internazionali, dalla Royal Festival Hall alla Sydney Opera House, dal Palacio de Bellas Artes di Città del Messico al Teatro Colón di Buenos Aires fino alla Carnegie Hall. Musicista eclettico, spazia dalle composizioni classiche per le grandi orchestre sinfoniche, da camera o solistiche, alle colonne sonore per il cinema (per Gabriele Salvatores ha firmato le colonne di Io non ho paura e Quo vadis, baby?), fino al teatro e alla danza. Ha diretto alcune tra le più prestigiose orchestre del mondo: London Symphony Orchestra, London Strings, Orchestra del Teatro Regio di Torino e Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, tra le altre. “Sono veramente felice– dice il produttore del Premio, Paolo Lubranodi ospitare e premiare il maestro Bosso, un grande uomo oltre che un grande artista, e la mia concittadina Tiziana Vanorio che, grazie al suo lavoro di ricerca oltreoceano, sta ottenendo dei risultati scientifici di valore mondiale. Sarà una serata davvero magica per la nostra città”.

 

Tiziana Vanorio

Tiziana Vanorio invece torna da profeta in patria nella sua Pozzuoli. Con il suo team di ricercatori a Stanford ha condotto un’importantissima ricerca sulla composizione del sottosuolo flegreo, i cui risultati aprono la strada a nuove interpretazioni del fenomeno bradisismico, il ciclico innalzamento e abbassamento del suolo che caratterizza i Campi Flegrei. Lo studio ha conquistato, nell’agosto 2015, la copertina di “Science”. Dallo studio è emerso che le rocce dell’area flegrea, oltre ad avere un elevato contenuto di pozzolana, sono ricche di due minerali (tobermorite ed ettringite) che rendono particolarmente “flessibile” il sottosuolo. Ciò spiegherebbe la capacità della caldera di assorbire elevate deformazioni e di rilasciarle con ritardo attraverso l’attività sismica. 

 

Il Premio Civitas punta alla valorizzazione e alla promozione del patrimonio storico, culturale, artistico e paesistico della città di Pozzuoli e dei Campi Flegrei. È assegnato a grandi personalità del mondo dell’arte, della cultura e dello spettacolo che diventano ambasciatori nel mondo delle bellezze del territorio. Hanno ricevuto il premio, tra gli altri, Sophia Loren,Giancarlo GianniniOrnella MutiLucio DallaLina WertmullerMichele PlacidoKatia RicciarelliMaria SchneiderMimmo Jodice. La serata sarà condotta da Alessandro Cecchi Paone. L’ingresso è gratuito tranne che per i posti a sedere.