Isabella Rossellini è candidata agli Oscar come migliore attrice non protagonista per il ruolo di Suor Agnes in Conclave di Edward Berger. L’annuncio oggi a Beverly Hills. La figlia di Ingrid Bergman e Roberto Rossellini dovrà vedersela con Monica Barbaro (Joan Baez in A Complete Unknown), Ariana Grande (Wicked), Felicity Jones (The Brutalist) e Zoe Saldana (Emilia Perez).
È andata male invece per il film “Vermiglio” di Maura Delpero che resta fuori dal Dolby Theater. Candidato ufficiale dell’Italia agli Oscar, la favola montanara della Delpero era entrata nella shortlist dei 15 migliori film internazionali ma non ha superato lo scoglio della cinquina in vista della notte dell stelle del 2 marzo.
I film internazionali candidati agli Oscar 2025 sono I Am Still Here – Io Sono Ancora Qui del Brasile, Emilia Perez (Francia), Girl With The Needle (Danimarca), Flow (Lettonia) e Il Seme del Fico Sacro (Germania).
Per Isabella Rossellini è la prima candidatura agli Oscar. “Quando ero giovane sono sempre stata identificata come la figlia di Ingrid Bergman e Roberto Rossellini. Invecchiando, questo non succede spesso e mi manca soprattutto oggi – scrive l’attrice in un commosso post sui social festeggiando la nomination – Vorrei che i miei genitori fossero vivi per festeggiare con me questo grande onore. E anche oggi con questa gioia in mente non posso fare a meno di indugiare nell’aldilà a David Lynch. La nostra collaborazione è stata fondamentale per la mia comprensione dell’arte della recitazione”.
“È il mio passato – continua – tutto ciò che ho in me che ho portato alla mia interpretazione di sorella Agnes nel film ‘Conclave’ lavorando sotto la chiara e tagliente regia di Edward Berger, il suo incredibile cast e la sua troupe, soprattutto l’ineguagliabile Ralph Fiennes. Grazie all’Academy sono molto commossa”.