Poesia, l’io e la memoria visionaria: incontro con Carolina Cigala

113
È al via il terzo appuntamento di Mnemòsine, ricordo, suggestioni, narrazioni con “La memoria visionaria dell’io”, giovedì 14 aprile – ore 18:30 presso la galleria “Le Quattro Pareti” a Napoli (Via Fiorelli). Protagonista dell’incontro sarà Carolina Cigala, impegnata in una performance poetica e introspettiva guidata dalla giornalista Paola De Ciuceis e accompagnata da Giulio Calogero alla chitarra. Letture a cura di Sabatina Art.
Carolina Cigala ha da poco pubblicato per Pironti “Respiri”, la sua prima raccolta di poesie, opera corredata da un’ampia prefazione di Vittorio Paliotti e da una nota critica di Tommaso Ottonieri. Architetto, la Cogala ha una spiccata vocazione per le arti figurative; in passato con le sue “Leggende di mare e di fuoco” ha riproposto in termini narrativi e il mondo incantato e favoloso delle antiche leggende napoletane. In Respiri, alle poesia, si alternano una serie di pregevoli disegni diMarisa Ciardiello e Armando De Stefano, che divengono essi stessi parte integrante e viva del discorso poetico (non un semplice sfondo oppure una cornice).
Tra gli ospiti della serata per terzo appuntamento di Mnemòsine Sandra Mannato, presidente dell’Accademia Pranic Healing Napoli per la Casa di Mercurio, che porterà il proprio saluto e spiegherà le finalità dell’Accademia del “Pranic Healing,” tecnica di guarigione energetica.
Chiuderà il ciclo di appuntamenti in onore della memoria, il prossimo venerdì 29 aprile – ore 18:30,Maurizio Ponticello, autore di “Forse non tutti sanno che a Napoli…” (Newton Compton), un incredibile viaggio che percorre oltre duemilaseicento anni della storia di Napoli e delle memorie perdute, presentate sotto una luce nuova che rivela aspetti insoliti, a volte oscuri ma pur sempre affascinanti.