Picasso a Napoli, sabato e domenica gli incontri di Megaride

59
 
Nel 1917 Picasso compie un viaggio in Italia insieme a Jean Cocteau per  iniziare a lavorare sul sipario di Parade, il balletto ideato dallo stesso Cocteau e che andò in scena a Parigi nel maggio dello stesso anno. Durante il soggiorno, l’artista si è soffermato a Roma, Napoli e Pompei.
Parade annuncia nella concenzione plastica una rottura dalle esperienze cubiste.
È una tela immensa, dipinta con colori a tempera:  un’opera straordinaria, lirica e malinconica assieme, di grande intensità emotiva
La mostra mette in evidenza, non solo  come l’artista sia stato influenzato fortemente dalla cultura partenopea in relazione alle incisioni di Achille Vianelli, autore di Scene popolari a Napoli, edite nel 1831, ma anche il legame fortissimo con la decorazione parietale di Pompei.  Durante il suo soggiorno a Napoli, avvenuto assieme all’impresario dei Balletti Russi Sergej Diaghilev, al coreografo Léonide Massine e al poeta Jean Cocteau. Visitarono Napoli da turisti, ne restarono affascinati.
Un viaggio che influenzò il suo percorso artistico, segnando l’abbandono del cubismo e l’approdo alla fase neoclassica.  Vi ritornò in aprile dello stesso anno.
 
 
Orario di accoglienza: 
ore 16.30 presso bar ubicato all’interno del Palazzo del Museo di Capodimonte; inizio attività culturale: ore 17.00 
 
 Visita limitata a numero massimo di partecipanti: 10
 
Costi.
 
In via eccezionale, sarà applicato sia per Soci con Fidelity Card che Soci non in possesso di Fidelity Card, 
 
il costo di € 16
 
(comprensivo di prenotazione alla Mostra, Biglietto ingresso alla Mostra e visita alla Mostra)