Pasqua, Confcooperative: 1,5 miliardi di spesa per imbandire le tavole degli italiani

42

“Una spesa stimata in 1,5 miliardi per imbandire le tavole degli italiani”. Lo evidenzia Confcooperative sul sito web. “Tra le eccellenze enogastronomiche primeggeranno: il ricco tagliere di formaggi e salumi, vini, prosecchi e spumanti dei nostri vigneti. Per i secondi, in oltre 1 tavola su 2, trionferanno agnello e capretto. A gonfie vele i consumi di pesce che con la quaresima e i venerdì di magro sono aumentati del 37%, così come il ricco assortimento dell’ortofrutta italiana anche se colpita da siccità, neve e gelate degli ultimi due mesi e mezzo”, prosegue Confcooperative.
Con la “Pasqua alta” calano i consumi di uova di cioccolato (29 milioni) per i più piccoli e di colombe (23 milioni) ben – 15% rispetto al 2018. Il carrello dei dolci sarà, invece, arricchito dalle tante specialità regionali a partire dalla classica pastiera. Molti gli italiani che si cimenteranno nella produzione di dolci fatti in casa prestando attenzione alla provenienza nell’acquisto di uova, zucchero, farina e cioccolato rigorosamente Made in Italy, fa sapere Confcooperative.
“E tricolore sarà anche la scelta dei viaggi per le festività pasquali e i numerosi ponti successivi. È boom degli agriturismo che viaggiano verso il tutto esaurito e delle visite nelle città d’arte. In aumento la percentuale dei turisti che acquistano le vacanze online: ben 7 su 10 prenotano attraverso le piattaforme dedicate ai viaggi. I flussi degli italiani in partenza in questi giorni vedono 5 su 10 in partenza dal nord, 3 su 10 dal centro e solo 2 su 10 da Sud e isole”, continua Confcooperative.”Anche quest’anno vivremo una Pasqua agrodolce. È numerosa, infatti, la schiera degli italiani in difficoltà economica che non solo non prevede viaggi o gite fuori porta, ma neanche menù particolarmente robusti. Sono dati molto indicativi sulla polarizzazione delle condizioni economiche degli italiani”, conclude il Centro Studi di Confcooperative.