Orologio cardiofrequenzimetro, l’accessorio immancabile per tutti gli amanti del fitness e dello sport

328

Al passo con l’attenzione che prestiamo alla tecnologia, è cresciuta anche quella che diamo alla nostra salute e all’attività fisica che pratichiamo a livello amatoriale. Sono così nati i gadget tecnologici dedicati al controllo delle funzioni corporee, accessori molto di moda soprattutto negli ultimi anni. Tra questi troviamo anche l’orologio cardiofrequenzimetro da polso: è un dispositivo elettronico studiato per rilevare il battito del nostro cuore in tempo reale e mostrarci la frequenza cardiaca.
La frequenza cardiaca è molto importante per percepire la salute di una persona e il livello di sforzo a cui viene sottoposto il nostro cuore specialmente durante l’esercizio fisico; ad esempio, nel caso la frequenza cardiaca fosse troppo alta durante un allenamento, le coronarie verrebbero poste sotto stress e non riuscirebbero a pompare sangue a sufficienza verso il cuore rischiando di causare serie complicazioni.
Proprio per l’importanza legata alla frequenza cardiaca, è bene equipaggiarsi di un orologio cardiofrequenzimetro da indossare ogni qual volta si svolga esercizio fisico e puntare su brand che offrono prodotti dall’output dati affidabili e di buona qualità.

Orologio cardiofrequenzimetro, cos’è
Come detto sopra, il suo scopo principale è quello di monitorare il battito cardiaco. Questo dato può essere utilizzato per controllare le proprie prestazioni e regolare l’intensità del proprio allenamento per ottenere il massimo senza rischiare conseguenze negative sulla salute. L’orologio cardiofrequenzimetro è pensato per utenti che praticano sport a livello amatoriale o allenamenti di fitness e non per professionisti sportivi.
Esistono orologi cardiofrequenzimetri di molti modelli passando da quelli base che misurano solamente il battito a quelli con una miriade di funzioni aggiuntive tra cui troviamo ad esempio il conteggio delle calorie bruciate, il contapassi o cronometri; alcuni consentono anche di salvare i dati relativi agli allenamenti sul proprio smartphone.

La frequenza cardiaca e i limiti di sforzo
Durante l’allenamento, maggiore sarà lo sforzo, più alta sarà la frequenza cardiaca ed è molto importante conoscere il proprio limite massimo per evitare di superarlo. Si può calcolare il proprio limite attraverso una facile equazione:
Frequenza cardiaca massima = 220 – Età
Quindi, se avete vent’anni, la vostra frequenza cardiaca massima sarà 200. Superare il proprio limite può danneggiare il cuore.
Se avete iniziato da poco a fare attività fisica, consigliamo di impostare il proprio limite ad un valore intorno al 50% della frequenza cardiaca massima trovata utilizzando la formula riportata sopra. Il vostro orologio cardiofrequenzimetro vi avviserà nel caso finiste per superare il limite impostato. Dopo qualche mese di allenamento, potrete rivedere il limite e aumentarlo per iniziare a bruciare più calorie e sostenere attività fisiche più intense.

Orologio cardiofrequenzimetro, come sceglierlo.
Vediamo quali sono alcune delle caratteristiche desiderabili a seconda dell’uso del vostro cardiofrequenzimetro.
Se siete amanti di jogging e corsa, vi consigliamo di puntare su un orologio cardiofrequenzimetro dotato di sistema GPS; l’unico svantaggio di questa funzione è il consumo di batteria che limiterà l’autonomia del vostro orologio.
Prima di comprarne uno, passate un po’ di tempo a provarli in negozio per trovare quello più semplice e veloce da impostare in modo da risparmiare poi tempo durante l’utilizzo e la visualizzazione dei dati.
Per finire, se dotato di una app per collegarsi a smartphone, assicuratevi che sia compatibile con il vostro telefono.