Optima leader della sostenibilità: è l’unica della provincia di Napoli (7 le Pmi premiate nel Sud)

145

Optima Italia Spa,digital company italiana attiva nel settore dell’energia, delle telecomunicazioni e dei servizi alla persona, è stata riconosciuta come azienda leader della sostenibilità 2024, tra le eccellenze imprenditoriali italiane che hanno posto più attenzione alla sostenibilità sociale, economica e ambientale. La società, che ottiene il premio per il secondo anno consecutivo, risulta tra le 240 aziende più sostenibili d’Italia.
Il riconoscimento – organizzato da Statista, azienda leader delle ricerche di mercato e specializzata in ranking e analisi di dati aziendali, in collaborazione con Il Sole 24 Ore – è basato su un’analisi realizzata nel 2024 su oltre 1800 aziende italiane, che prende in esame i rapporti di sostenibilità e i bilanci finanziari aziendali, per individuare le realtà più attente al Corporate Social Responsability (Csr).
Tra le 240 aziende leader individuate in tutta Italia, Optima è tra le 7 aziende del Sud che hanno ricevuto questo riconoscimento, e l’unica della provincia di Napoli. In più, nel settore dell’Energia, solo il 13% delle aziende italiane ha ricevuto il premio, Optima è l’unica del Sud Italia, con la miglior performance nell’ambito della sostenibilità sociale, di Governance aziendale e ambientale.
“Siamo onorati di risultare, per il secondo anno consecutivo, tra le aziende più sostenibili d’Italia – ha dichiarato Giancarlo Gargiulo, Ceo dell’azienda -. Questo riconoscimento è il frutto del nostro lavoro e impegno continuo verso pratiche sostenibili e innovative. In Optima la sostenibilità, intesa da tutti i punti di vista, sia ambientale, che sociale ed economica, è da sempre al centro delle nostre attività. Ringraziamo Il Sole 24 Ore e Statista per questo premio e tutti i nostri dipendenti e clienti per aver reso possibile questo risultato. Continueremo a lavorare per un futuro più sostenibile per il nostro territorio e per la nostra azienda”.