Optima, ecco “RedAlert” il programma per giovani musicisti che sta spopolando sul web

87
Quarto appuntamento per Optima RedAlert, il programma musicale condotto in diretta da Red Ronnie, in studio con i Simons, la giovane band “millennial”. Un appuntamento che, si legge in una nota “si conferma uno dei più seguiti e condivisi dalla rete: appassionati di musica, autori, musicisti, discografici e giornalisti del settore, potranno ascoltare i pezzi selezionati e votare i migliori talenti emergenti”.
Si tratta del primo esperimento di programma musicale attraverso “social TV” Live su Facebook. Optima Red Alert è frutto della collaborazione tra Red Ronnie e Optima Italia, multiutility italiana attiva nel mercato dell’energia e delle telecomunicazioni. Nella “piazza virtuale” i giovani musicisti possono liberamente proporre i loro pezzi ad appassionati, esperti e addetti ai lavori. L’obiettivo del format è quello di supportare i giovani artisti del Paese e dare loro l’opportunità di proporsi sulla scena musicale in modo facile e immediato.
LAB 7821“I risultati del format sono in continua crescita – si legge ancora nella nota – battendo ogni previsione di ascolto e di collegamenti. Questi i numeri sbalorditivi della partecipazione alle prime tre puntate: 550.000 persone raggiunte, 22.000 interazioni durante i live (commenti, like e condivisioni), 65.000 visualizzazioni dei live.
Durante ogni puntata vengono selezionati 8 brani, mentre nell’ultima puntata verranno scelti i 10 migliori brani di questo primo ciclo che entreranno a far parte della prima compilation di Optima Red Alert”.
Nei prossimi live è prevista la partecipazione di ospiti d’eccezione. Si comincia martedì 28 giugno, con la partecipazione di Paolo Belli, musicista, cantante e conduttore televisivo che si collegherà con Red Ronnie comodamente dal divano di casa, in puro stile “talk-show dell’era digitale”.
I canali per seguire lo show sono la pagina Facebook di OM-OptiMagazine (https://www.facebook.com/OptiMagazine/?fref=ts) e la pagina Facebook di Red Ronnie (https://www.facebook.com/Red-Ronnie-37645125946/?fref=ts).   
Entusiasta il conduttore Red Ronnie: “Eravamo certi di ottenere consensi e partecipazione, ma non ci aspettavamo davvero numeri come questi.  La musica in Italia è spesso vittima delle solite logiche di mercato che impediscono ai veri talenti di emergere e di dimostrare il proprio valore. Il nostro obiettivo è di dare visibilità a chi, pur avendo qualità, non riesce a trovare spazio. Devo sottolineare che oltre ai numeri, abbiamo riscontrato anche tanta qualità. Il materiale musicale che ci è pervenuto è davvero interessante e sono sicuro che tra tutti gli artisti candidati troveremo i nuovi talenti della musica italiana”.
“Optima Red Alert non è un talent, non verrà decretato nessun vincitore”, ha dichiarato Antonio Pirpan, responsabile brand e comunicazione di Optima Italia. “Si tratta di un vero e proprio programma TV su web che darà a tutti la possibilità di esibirsi in modo democratico attraverso un palco virtuale che abbiamo deciso di mettere a disposizione di chiunque abbia da dire qualcosa di valido in ambito musicale. Il valore aggiunto del nostro progetto è la possibilità di esibirsi davanti a un grande pubblico interattivo, fatto non solo di semplici appassionati ma anche di addetti ai lavori e artisti affermati. Il tutto con la garanzia e la supervisione di Red Ronnie che ha fatto la storia del giornalismo e della tv ‘musicale’ in Italia. Il nostro obiettivo è dare supporto ai giovani talenti, permettere loro di esprimersi e di farsi conoscere. Per alcuni, infatti, l’esperienza potrebbe concretizzarsi in un vinile o in altri interessanti progetti off-line che nasceranno dalla sinergia tra Optima Italia ed altri brand che saranno coinvolti”. 
Per info e modalità di partecipazione è possibile consultare il sito web optimaredalert.it