Opere e infrastrutture in Campania: 40 milioni agli enti locali Domande entro il 15 settembre

57

Un budget di 40 milioni di euro (Fondi Poc- Programma operativo complementare) per la progettazione di opere e infrastrutture da parte di Enti pubblici locali.A metterlo a disposizione è la Regione Campania con un nuovo bando che punta ad accelerare l’uso degli strumenti di programmazione comunitaria, nazionale e regionale in un’ottica di sviluppo locale e rilancio territoriale

Graduatoria
L’intervento riguarda la costituzione di una graduatoria per il finanziamento della progettazione di opere o infrastrutture finalizzate alla realizzazione di interventi di rigenerazione urbana, in collegamento con altri ambiti tematici, quali mobilità sostenibile; interventi in ricerca e innovazione; infrastrutture di cura socio-educative rivolte ai bambini e a persone con limitazioni all’autonomia; potenziamento dell’offerta di servizi sanitari e socio-sanitari territoriali; smart cities and smart communities; filiere bio-energetiche; investimenti per la resilienza e l’adattamento climatico; dissesto idrogeologico; promozione e sviluppo della cultura e valorizzazione e messa a sistema del patrimonio culturale; tutela e valorizzazione ambientale; promozione del trasferimento di conoscenze e innovazione nel settore agricolo, forestale e delle zone rurali; sistemi produttivi, riqualificazione siti produttivi dismessi; risparmio ed efficientamento energetico degli edifici pubblici e dell’edilizia abitativa pubblica; edilizia scolastica ed universitaria, scuole innovative.

Chi può partecipare
Possono presentare domanda di contributo soggetti pubblici e organismi di diritto pubblico. Nello specifico rientrano tra i beneficiari Enti locali (Comuni, Province, Città metropolitane, Unioni di Comuni, Comunità Montane, Enti Parco, Comuni associati ex legge regionale 16/2014); Enti pubblici non economici; Organismi di ricerca pubblici; Istituzioni universitarie pubbliche; Enti del Servizio sanitario regionale; Gestori di servizio pubblico.

Fasi della progettazione
Il contributo può riguardare una o più delle seguenti fasi: redazione del progetto di fattibilità tecnica ed economica; elaborazione del progetto definitivo; elaborazione del progetto esecutivo; attività di verifica preventiva;  validazione della progettazione. La progettazione potrà essere realizzata attraverso il ricorso a progettazione interna o a professionisti esterni, o anche a procedure di evidenza pubblica.

Contributi
Il contributo può coprire fino al 100 per cento del costo della progettazione dell’opera o dell’infrastruttura.

Scadenza
Le domande devono essere inviate esclusivamente in modalità telematico a partire dal 1° agosto 2016 e non oltre le ore 13 del 15 settembre 2016 nell’apposita sezione dedicata al Fondo di rotazione sul Portale gare della Regione Campania.

I Poc
I Programmi Operativi Complementari hanno l’obiettivo di garantire il completamento di interventi avviati nel settennato 2007-2013 e di avviare nuove azioni relative al periodo di programmazione 2014-2020.
I Poc sono finanziati da una quota delle risorse del Fondo di rotazione destinate al cofinanziamento nazionale per un totale di 7,4 miliardi di euro. Dei fondi complessivi, circa 4,4 miliardi sono destinati ai Programmi regionali e circa 3 miliardi ai Programmi nazionali.


Cesaro: Misura proposta 7 mesi fa
“La pubblicazione sul Burc del bando regionale con il  quale, grazie alla costituzione di un fondo di rotazione, saranno finanziati i progetti di lavoro degli enti locali, è una buona notizia. E’ una misura che abbiamo proposto sette mesi fa come emendamento alla Legge regionale di Stabilità e che adesso, in qualche modo, prende finalmente forma”, commenta il presidente del gruppo di Forza Italia del Consiglio regionale della Campania, Armando Cesaro.”Spiace ovviamente questo ritardo – aggiunge Cesaro -, ma meglio tardi che mai”.

SCARICA IL BANDO


Risorse complessive
40 milioni di euro
Cofinanziamento
Fino al 100 per cento del costo della progettazione dell’opera o dell’infrastruttura
Chi può partecipare
Enti locali (Comuni, Province, Città metropolitane, Unioni di Comuni, Comunità Montane, Enti Parco, Comuni associati ex legge regionale 16/2014)
Enti pubblici non economici
Organismi di ricerca pubblici
Istituzioni universitarie pubbliche
Enti del Servizio sanitario regionale
Gestori di servizio pubblico
Apertura del bando
1° agosto 2016
Chiusura bando
Ore 13 del 15 settembre 2016