OneMorePack, al via il premio nazionale di creative packaging design

64

OneMorePack, premio nazionale di creative packaging design ideato dall’industria poligrafica Grafica Metelliana Spa, è giunto alla terza edizione. Anche quest’anno vengono riproposte le due competizioni, una dedicata ai professionisti, l’altra agli studenti degli Istituti superiori e delle Università con indirizzo design; 4 le categorie in gara; 4 vincitori nella sezione ‘Professional’, 4 menzioni speciali; 3 premiati nella sezione ‘Students’, una borsa di studio per frequentare uno stage presso un’agenzia di comunicazione.

Chi può partecipare
Graphic designer, agenzie di comunicazione e aziende potranno concorrere, con uno o più lavori già realizzati per il mercato italiano o estero, appartenenti a una o più categorie: astucci food (vino, pasta, olio, cioccolato, etc.); no food (cosmetica e profumi, gioielli, abbigliamento, accessori); visual (espositori da terra, espositori e dispenser da banco, etc.); label (etichette).

I progetti
Agli studenti di età compresa tra i 18 e 27 anni, iscritti almeno al primo anno di un Istituto superiore e di un’Università con indirizzo design, è chiesto quest’anno di progettare un sistema di packaging cartotecnico e un’etichetta (1 packaging e 1 etichetta per il profumo maschile, flacone da 50ml; 1 packaging e 1 etichetta per il profumo femminile, flacone da 100ml) per una linea di profumi dalle note di testa fresche destinato al mercato italiano.

La sfida assegnata mette gli studenti a diretto confronto con la funzione puramente promozionale cui assolve il packaging, che si conferma essere uno dei media più efficaci per la comunicazione ed elemento fondamentale nell’esperienza di acquisto, stimolando la sfera emozionale e contribuendo alla gratificazione nell’atto dell’acquisto. I lavori selezionati verranno esaminati da una giuria composta da esperti della scena del design nazionale e internazionale, che valuterà funzionalità, comunicazione, innovatività e sostenibilità degli elaborati in concorso.

Scadenza
Le iscrizioni al premio si chiudono giovedì 31 marzo 2016. OneMorePack gode del patrocinio di Assografici, Confindustria Campania, Unicom; del contributo di Fedrigoni, Formaperta, Heidelberg, Luxoro, Sabox, Sappi e Tremil. Tra i media partner Converter, Italiagrafica, Mercurio 3d, Ninja Academy e Print Buyer.

SCARICA IL REGOLAMENTO E I MODULI DI PARTECIPAZIONE