Occupiamoci 2015, 600mila euro per Pmi no profit

70

Favorire progetti di inserimento lavorativo dei ragazzi tra i 16 e i 29 anni compiuti presso organizzazioni no profit, che intendano rafforzare o sviluppare le proprie attività produttive oppure avviare nuove iniziative di imprenditorialità sociale. Dopo il successo della prima edizione lanciata nel 2013, che ha finanziato 14 progetti e sostenuto 107 giovani, torna anche per il 2015 il bando “Occupiamoci” promosso dalle Fondazioni Mission Bambini onlus, Canali onlus, San Zeno onlus, UniCredit Foundation e Manageritalia Milano con un budget di 600 mila euro.

Beneficiari

Sono ammessi a presentare una richiesta di finanziamento i soggetti privati che, alla data di scadenza del bando, abbiano precisi requisiti, a partire dall’assenza di scopo di lucro, ovvero lo statuto dell’organizzazione deve necessariamente prevedere il divieto alla distribuzione, diretta e indiretta, di utili, avanzi di gestione, fondi e riserve in favore di amministratori, soci, partecipanti, lavoratori o collaboratori; la destinazione di utili e avanzi di gestione allo svolgimento dell’attività statutaria o all’incremento del patrimonio; la destinazione dell’eventuale attivo risultante dalla liquidazione a fini di pubblica utilità o ad altre organizzazioni prive di scopo di lucro. E’ necessario, inoltre, che i soggetti proponenti siano costituiti da almeno due anni alla data di pubblicazione del bando. Ogni organizzazione potrà presentare un unico progetto.

I progetti ammissibili

In particolare, per accedere ai finanziamenti, i progetti dovranno prevedere l’avvio di nuove attività o lo sviluppo di attività esistenti attraverso un potenziamento o un  riposizionamento strategico; essere finalizzati all’inserimento lavorativo stabile dei giovani, di età compresa tra i 16 e i 29 anni compiuti; essere realizzati sul territorio italiano, per una durata minima di 18 e massima di 24 mesi. Non potranno, invece, essere finanziati i progetti che prevedano esclusivamente: tirocini, borse lavoro e attività formative; campagne di comunicazione e di raccolta fondi;  ristrutturazione o adeguamento di immobili, fabbricati o terreni.

Contributi e scadenza

I progetti ammessi beneficeranno di un contributo massimo di 70mila euro, che andrà a coprire circa l’80 per cento del costo complessivo di tutto progetto. Per partecipare c’è tempo fino al prossimo 6 novembre 2015, poi una giuria specializzata classificherà i lavori in base alla capacità dei progetti di stare sul mercato e dei proponenti di accedere alle risorse, stilando tre graduatorie distinte: Nord, Centro e Sud Italia. I vincitori saranno resi noti entro il 31 marzo 2016.


Risorse complessive

600mila euro

Contributi

Fino a 70mila euro a progetto

Cofinanziamento

Fino all’80% del costo complessivo

Destinatari

Soggetti privati senza scopo di lucro

Beneficiari dei progetti

Giovani tra i 16 e i 29 anni

Scadenza

6 novembre 2015

Scarica il bando