Ntt Data, al via il progetto del colosso giapponese nelle scuole di Napoli

717
Ntt Data Italia, divisione italiana del colosso giapponese del settore dell’Information Technology, annuncia che da venerdì 27 gennaio hanno preso ufficialmente il via anche a Napoli le attività dell’iniziativa “Ntt Data – Coding nelle scuole”. Un percorso formativo che, dopo Cosenza, Roma, Milano e Torino, vedrà all’opera, anche nel capoluogo partenopeo, i professionisti dell’azienda. Veri e propri maestri per un giorno, pronti a offrire ai giovani studenti, di alcuni selezionati istituti, le prime lezioni frontali di coding, progettate su misura per l’apprendimento da parte dei più piccoli.
“Con la nuova tappa di Napoli vogliamo confermare il nostro impegno e la nostra volontà di sviluppare questo progetto su tutto il territorio nazionale. Viviamo un momento di forte cambiamento guidato dalle tecnologie e crediamo che i bambini debbano avere l’opportunità di apprendere questo nuovo metodo di ragionamento che in futuro potrà aiutarli in ogni tipo di lavoro o situazione di vita quotidiana” commenta Paolo Zanotti, Head of Marketing & Communication di Ntt Data Italia.
Il pensiero computazionale e il coding sono due elementi di fondamentale importanza per tutti i futuri cittadini, in quanto aiutano a sviluppare competenze logiche e capacità di problem solving in modo creativo ed efficiente. Saper utilizzare questi linguaggi, inoltre, aiuta a formalizzare un problema in semplici passi finiti, e non ambigui, componendo così un algoritmo.
Una modalità di ragionamento, questa, che si sta sviluppando in tutto il mondo e alla quale Ntt Data Italia ha voluto dedicare una grande iniziativa per sensibilizzare ancora di più gli alunni italiani sul tema dell’insegnamento di principi base dell’ambiente IT, come lo sviluppo di un software. Nel corso dei prossimi mesi, così, presso le scuole primarie di Napoli che aderiranno al progetto, saranno messi a disposizione a titolo completamente gratuito hardware e formatori, per 30 ore trimestrali, con i primi 8 incontri programmati tra gennaio e marzo.