Roma, 12 dic. (askanews) – Il presidente eletto Usa Donald Trump ha detto oggi, in un’intervista a Time, che intende di nuovo intavolare una trattativa col leader nordcoreano Kim Jong Un.
Interpellato rispetto al coinvolgimento di soldati nordcoreani nel conflitto in Ucraina, Trump ha detto che “quando entra in gioco la Corea del Nord, aggiunge un altro elemento, un fattore di ulteriore complicazione”.
Il presidente eletto, allora, ha chiarito che intende di nuovo intavolare negoziati con Kim. “Conosco Kim Jong Un e vado molto d’accordo con lui. Probabilmente sono l’unico con cui abbia davvero avuto a che fare” ha detto Trump. “Ma ci sono molti fattori molto negativi e complessi lì. Ci sederemo (…) e mostrerò quanto bene farò”.
Trump, durante il primo mandato, ha avuto tre vertici con Kim. E’ stato il primo presidente americano in carica, e finora l’ultimo, a incontrare un leader della Corea del Nord. I negoziati sulla questione nucleare, che a un certo punto erano parsi anche promettenti, non hanno tuttavia portato ad alcun esito.
La Corea del Nord – secondo i servizi segreti sudcoreani e gli Usa – avrebbe messo a disposizione della Russia qualcosa come 12mila soldati che sarebbero già stati messi in campo nel conflitto ucraino.