Niaf, contributo al Kennedy Center per Unexpected Italy, il festival che celebra la cultura del Belpaese

108
In foto Gianandrea Noseda

La National Italian American Foundation (Niaf) decide di sostenere con 10 mila dollari Unexpected Italy, il Festival sullo spettacolo italiano promosso dal John F. Kennedy Center for the Performing Arts in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia a Washington e l’Istituto Italiano di cultura. Gli spettacoli – organizzati assieme alla National Symphony Orchestra e alla Washington National Opera – sono in programma a maggio a Washington e alla Carnegie Hall di New York. “Inexpected Italy – afferma Anita Bevacqua McBride, vicepresidente degli affari culturali della Niaf – è la celebrazione dello straordinario patrimonio artistico e culturale italiano, e sono contenta che la Fondazione abbia potuto contribuire all’iniziativa. Questi 12 spettacoli di maggio rappresentano un modo meraviglioso per far conoscere il significativo apporto dell’Italia alla nostra società”.
Patricia de Stacy Harrison, presidente di Niaf, si congratula a nome della fondazione con Armando Varricchio, ambasciatore d’Italia negli Stati Uniti e presidente onorario del progetto. “Grazie a lui Inexpected Italy si rivolge a diversi tipologie di pubblico, e c permette di apprezzare il contributo culturale dell’Italia al mondo sia per il passato che per il futuro”.
Inexpected Italy nasce da un’ispirazione, dettatagli dalla passione per il suo paese natale,di Gianandrea Noseda, dal 2016 settimo direttore della NSO (per la gioia degli appassionati di musica, il suo contratto è stato rinnovato fino alla stagione 2024-2025).
“Gianandrea Noseda – afferma il presidente della Niaf, Gabriel A. Battista – è uno dei direttori d’orchestra di maggior successo al mondo. Siamo entusiasti che Inexpected Italy condivida la missione di Niaf: la promozione della cultura e del patrimonio italiani. A nome della Fondazione, sono felice di poter sostenere finanziariamente il progetto artistico di Noseda, in partnership con una delle istituzioni culturali più importanti della nostra nazione, il John F. Kennedy Center for the Performing Arts “.
Cavaliere della Repubblica Italiana per il suo contributo alla vita artistica dell’Italia, Noseda ha vinto nel 2015 il premio di Musical America “Direttore d’orchestra dell’anno”. È anche direttore ospite principale della London Symphony Orchestra e della Israel Philharmonic Orchestra, direttore principale dell’Orchestra de Cadaqués e direttore artistico del Festival di Stresa in Italia. Nel luglio 2018, il Teatro dell’Opera di Zurigo lo ha nominato direttore musicale generale a partire dalla stagione 2021-2022.

L’elenco degli spettacoli di Inexpected Italy

11-25  MAGGIO Washington National Opera – Puccini: Tosca
Speranza Scappucci, direttore di WNO, presenta una delle opere italiane più famose, la Tosca di Giacomo Puccini. Questa storia di amore e politica ambientata nella Roma del 19 ° secolo vedrà protagonisti Keri Alkema e Latonia Moore nel ruolo di Tosca e Riccardo Massi, di Robert Watson e Alan Held in quelli d di Cavaradossi e del cattivo Scarpia.

16-17 MAGGIO National Symphony Orchestra – Rossini
Il maestro Noseda e l’NSO saranno affiancati da un quartetto di celebri cantanti nel drammatico Stabat Mater di Gioachino Rossini. Questo programma include anche la Dante Symphony di Franz Liszt, basata sul viaggio di Dante Alighieri attraverso l’Inferno e il Purgatorio, come descritto nella Divina Commedia.

19 MAGGIO National Symphony Orchestra – Gianandrea Noseda
Alla Carnegie Hall Gianandrea Noseda si esibisce per la prima volta come direttore d’orchestra alla Carnegie Hall: il concerto rappresenta dunque un momento fondamentale nella partnership artistica tra l’NSO e il Maestro Noseda. Il programma includerà lo Stabat Mater di Rossini e la Dante Symphony di Liszt. Questa prestazione di altissimo profilo sarà sicuramente un momento clou della stagione NSO e della celebrazione dell’Italia.

21 MAGGIO Mario Biondi
Nato a Catania, il cantante e compositore Biondi ha presentato collaborazioni memorabili con Chaka Kahn e Michael Bolton. Il suo album più recente, Brasil, è stato pubblicato nel 2018.

26 MAGGIO Simona Molinari
Nata a Napoli, la cantante e cantautrice italiana Simona Molinari ha iniziato a cantare da bambina, dimostrando una predilezione per il jazz e diplomandosi al Conservatorio dell’Aquila. I suoi successi includono In Search of You ed Egocentrica.

28 MAGGIO Doctor 3
Un trio jazz italiano formato da Danilo Rea al piano, Enzo Pietropaoli al contrabbasso e Fabrizio Sferra alla batteria.Doctor 3 ha registrato diversi successi dal 1997.

30 MAGGIO e 1° GIUGNO Orchestra Sinfonica Nazionale – Gianandrea Noseda, direttore
In programma Antiche danze e danze Respighi – Suite n.2, Casella’s Symphony No. 2, e l’opera più famosa di Rachmaninoff, Rhapsody on a Theme of Paganini, con il pianista Francesco Piemontesi.

31 MAGGIO Ludovico Einaudi
Il compositore e pianista italiano incorpora stili e generi come pop, rock, folk e world music nelle sue performance.

Inoltre gli artisti si esibiranno al Kennedy Center Millennium Stage. Questi concerti sono gratuiti e aperti al pubblico tutti i giorni alle 18. Le date e gli artisti attualmente confermati includono

3 MAGGIO Chiara Izzi
Un pluripremiato cantautore italiano, lo stile di Izzi si basa sulla sua interpretazione unica e sulla fusione di vari generi, tra cui jazz, pop e suoni mediterranei.

5  MAGGIO Vinicio Capossela
Fortemente influenzato dal cantante e compositore statunitense Tom Waits, Capossela si ispira anche alla musica popolare italiana.

12  MAGGIO Paolo Angeli
Chitarrista, compositore ed etnomusicologo, Angeli è un costruttore di strumenti legati alla tradizione sarda, al flamenco, al jazz, al post-rock e alla musica sperimentale.

16 MAGGIO Joe Barbieri
Cantante, compositore e produttore, il sound di Barbieri combina world music, jazz e la tradizione dei cantautori italiani.

Infine il Kennedy Center metterà in risalto l’influenza globale della cucina italiana, con una delle ricette firmate dal Maestro Noseda, e presenterà menu, vini, cordiali e caffè a tema italiano nel ristorante Roof Terrace, KC Café, e nel Grand Foyer.

Per ulteriori informazioni sull’Italia inattesa e per acquistare i biglietti, visitare: http://www.kennedy-center.org/calendar/series/ITL Per seguire gli aggiornamenti sui social media, cerca l’hashtag #UnexpectedItaly.