Se non visualizzi correttamente la newsletter clicca qui

Una proteina che blocca il cancro:
la scoperta del team di Giordano


Una delle proteine che sono presenti nello sviluppo genetico può avere effetti determinanti per prevenire l’insorgenza di diverse malattie, compreso il cancro. E’ nota agli studiosi con l’acronimo HNRNPD e gli scopritori del suo ruolo sono i ricercatori del gruppo di Antonio Giordano (al centro nella foto), direttore dell’Istituto Sbarro per la ricerca sul cancro presso la Temple University di Philadelphia (Usa) e professore all’Università di Siena.

LEGGI

Alzheimer, sensore per la diagnosi precoce: in squadra anche la Federico II

E' iniziato ufficialmente il progetto europeo SensApp, che ha l’obiettivo di sviluppare un super-sensore per la diagnosi precoce del morbo di Alzheimer, tramite un semplice esame del sangue. Il progetto coordinato dal Cnr-Isasi vede coinvolti anche ricercatori della Federico II.

LEGGI

Cnr, nano particelle alla ferritina per veicolare farmaci antitumorali

Un gruppo di ricercatori dell’Istituto di biologia e molecolare del Cnr-Ibpm e della Sapienza ha brevetto l’uso di nanoparticelle basate sulla ferritina, utilizzate come “chiavi molecolari” per le cellule tumorali. Queste nanoparticelle serviranno a veicolare farmaci antitumorali.

LEGGI

Diabete di tipo 2, ricercatrice italiana svela i meccanismi molecolari

Una ricercatrice italiana, Francesca Sacco, 34 anni, dell’Università “Tor Vergata”, ha pubblicato sulla rivista internazionale “Cell Metabolism” i risultati di una ricerca che identifica i meccanismi molecolari che causano la degenerazione nel diabete di tipo 2.

LEGGI


PRIMO PIANO

Start up innovative, 10mila in Italia
Sul podio Milano, Roma e Napoli


Start up innovative, sono quasi 10 mila in Italia e una su sei a Milano (1.757), prima a livello nazionale. Seguita da Roma (999), Napoli (353), Bologna e Torino (317). Tra le prime 20 anche le lombarde Bergamo con 175 e Brescia con 148. A livello regionale prima la Lombardia con 2.504 seguita dal Lazio (1.107), Emilia Romagna (888) e Veneto (871). Emerge da un'elaborazione della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi su dati 2018 relativi alle sedi di impresa iscritte come start up innovative.

LEGGI

Digita, Hackathon a San Giovanni per i ragazzi del quartiere ex Cirio

San Giovanni DIGITAle: un Hackathon per i ragazzi del quartiere della ex Cirio organizzato dalla Digita Academy. Si è tenuto venerdì scorso, 15 marzo, e ha sviluppato storie digitali sul territorio di San Giovanni a Teduccio. In giuria anche i The Jackal.

LEGGI

Enea, sviluppato a Portici il sistema che rileva sostanze nocive nell'acqua

In occasione della Giornata mondiale dell’acqua, Enea presenta un sistema brevettato e sviluppato a Portici in grado di stimare la concentrazione di sostanze nocive nella rete idrica, consentendo una gestione tempestiva e meno costosa delle eventuali emergenze.

LEGGI

Parthenope, ecco la prima mappa bionomica del Regno di Nettuno

Prima mappa bionomica dei fondali dell’area marina protetta "Regno di Nettuno" grazie a una ricerca dell’università Parthenope sui fondali marini della zona che comprende Ischia e Procida, Per ottenerla sono state utilizzate tecnologie Gis e robot con telecamera Rov.

LEGGI


APPUNTAMENTI DEL GIORNO

15:00
Convegno: Impresa di comunità: per uno sviluppo diverso
Napoli - Biblioteca nazionale (Sala Rari Nantes)

16:00
Terzo seminario del ciclo “Tutti pazzi per la psicologia!”
Avellino - Circolo della Stampa - Corso Vittorio Emanuele II 6

16:00
L’Università del Sannio presenta il volume “Magistratura e società nell’Italia repubblicana” (Laterza 2018) di Edmondo Bruti Liberati
Benevento - Auditorium di San Vittorino - Via Pellegrini Raffaele Tenente

16:00
"Tao - Centro di Ricerca Olistica" presenta la prima parte del progetto "Reiki Linguaggio Universale", realizzata presso l'Ente Nazionale Sordi di Napoli
Napoli - Sala Giunta del Comune - Piazza Municipio

16:30
Insediamento del nuovo Consiglio provinciale di Benevento
Benevento - Sala consiliare della Rocca dei Rettori

21:00
ll regista Carlo Cerciello porta in scena “Regina Madre”, di Manlio Santanelli
Napoli - Teatro Nuovo - Via Montecalvario 16

Ricerca, oltre 600 studenti campani alla Federico II per l'UniStem Day

L'UniStem Day, il più grande evento di divulgazione scientifica dedicato agli studenti delle scuole superiori si è tenuto venerdì scorso all’Università degli Studi di Napoli Federico II. I veri protagonisti della giornata gli oltre 600 giovani alunni delle scuole superiori campane.

LEGGI

"Sam68", individuata in Italia la chiave della fertilità maschile

Scoperto il ruolo chiave di una molecola nella fertilità maschile: è la proteina “Sam68” che è risultata fondamentale nella formazione degli spermatozoi. Il mal funzionamento di questa molecola potrebbe essere implicato in alcuni casi di sterilità maschile.

LEGGI

Villaggio dell'Innovazione a Pietrarsa: iscrizioni fino al 20 marzo

Resterà aperta fino al 20 marzo la piattaforma per la prenotazione degli incontri nell’ambito dell’Innovation Village 2019, organizzato in collaborazione con Enea-Bridgeconomies. Gli incontri, della durata di 30 minuti, si terranno il 4 e 5 aprile al Museo di Pietrarsa.

LEGGI
Facebook Il denaro Twitter Il Denaro Youtube

ildenaro.it

Riceve questa comunicazione in quanto è entrato in contatto con "ildenaro.it". I Suoi dati verranno trattati nel rispetto del Codice in materia di protezione dei dati personali (Regolamento dell'Unione Europea n. 679/2016). Se non desidera ricevere più tali messaggi può inviare una mail all'indirizzo amministrazione@ildenaro.it richiedendo la cancellazione del suo indirizzo e-mail dalla lista dei destinatari

©2019 Tutti i diritti sono riservati.