Se non visualizzi correttamente la newsletter clicca qui

Salute, Intelligenza artificiale
per la cura dei tumori:
intesa tra Pascale e Ibm


Intelligenza artificiale applicata alla medicina in campo oncologico: è l’oggetto dell’accordo siglato oggi tra l’Ibm Research internazionale e il Pascale di Napoli. Ogni giorno in Italia vengono diagnosticati circa mille nuovi casi di cancro, ma sono migliorate le percentuali di guarigione: il 63% delle donne e il 57% degli uomini sta bene dopo 5 anni dalla diagnosi, secondo i dati dell’Associazione italiana registri tumori. Tutto questo grazie alle campagne di screening, a una maggiore consapevolezza e a cure mirate con terapie a bersaglio molecolare e immunoterapici.

LEGGI

Artigianato digitale: taglio del nastro per il Centro Cad di Cava de' Tirreni

Taglio del nastro nei giorni scorsi a Cava de’ Tirreni per il Centro per l’Artigianato Digitale (Cad), primo in Italia, dedicato al rilancio delle attività artigianali grazie all’utilizzo dei nuovi strumenti digitali. La struttura ha sede nell’ex mercato coperto di viale Crispi.

LEGGI

Chirurgia, a Villa Betania il primo intervento agli arti robot-assistito

Nell’Ospedale Betania di Napoli è stato eseguito il primo intervento in Campania di chirurgia ortopedica robot-assistito. L’operazione è stata portata a termine dall’equipe medica diretta da Giacomo Negri, direttore dell’Unità Operativa Complessa di Ortopedia e Traumatologia.

LEGGI

Innovazione, in mostra a Bacoli l'eccellenza italiana dei radar

Il Belpaese è leader nel mercato dei radar. A raccontare questa storia di creatività e genio italiano è Bacoli che ospita uno dei musei industriali messi a disposizione del pubblico da Leonardo con l’impegno di diffondere e far conoscere l’eccellenza del nostro paese.

LEGGI


PRIMO PIANO

Trasporti, Sos di Legambiente:
In Campania treni vecchi e insicuri


Treni affollati, lenti, insicuri; corse in ritardo o cancellate. Lo sfascio del trasporto pubblico in Campania è fotografato da Legambiente in 'Pendolaria', una prima analisi della situazione del trasporto ferroviario regionale nel nostro Paese. Il dossier si concentra sugli investimenti infrastrutturali e le opere piu' urgenti e importanti per i pendolari, ma anche su i tagli al servizio ferroviario regionale e l'età dei treni in circolazione. In Campania sono 370 i treni in servizio per il territorio regionale, con convogli di età media pari a 19,8 anni, e il 65,6% dei treni con piu' di 15 anni. Tra 2010 e 2018 si e' tagliato del 15,1% il numero di treni in circolazione in Campania a fronte di un aumento del costo dei biglietti pari al 48,4%. Tra le 10 linee peggiori d'Italia rimane la Circumvesuviana.

LEGGI

"NoBullismo!", un nuovo software per difendersi dalle violenze

E’ stata presentata a Napoli la nuova app “NoBullismo!” realizzata dall’Inner Wheel Italia. Il software consente di essere messo in contatto in breve tempo con i principali numeri di emergenza, oltre che con l'apposito sito del ministero dell'Università e e della Ricerca.

LEGGI

Pepper, in banca c'è il robot sportellista che accoglie i clienti

Il suo compito è dare informazioni ai clienti e presentare i canali digitali dell’istituto di credito. Si chiama Pepper l’impiegato robot che ti accoglie in banca – per ora attivo alla Volksbank di Bolzano – e risponde diligente alle domande che gli vengono poste.

LEGGI

Ricerca, "mattoni" biologici contro lo stress delle piante per clima avverso

Assemblare mattoncini biologici provenienti da organismi diversi per generare nuovi meccanismi molecolari. E' made in Italy il nuovo sensore biologico di sintesi, ingegnerizzato per rispondere a variazioni nei livelli di ossigeno di cellule e tessuti vegetali.

LEGGI


APPUNTAMENTI DEL GIORNO

9:00
Incontro-dibattito: “La violenza sulle donne e sui minori, confronti interistituzionali e interdisciplinari”
Salerno - Campus di Fisciano - Sala della Solidarietà “C. Pecoraro”

10:00
Presentazione del progetto “FARS(SI) impresa 2018 – Ricomincio da me: intraprendo e lavoro”
Napoli - Centro Direzionale Isola A6 (Regione Campania)

10:00
Presentazione di “Quotazioni Metroquadro di Salerno e Provincia”, il nuovo listino ufficiale del mercato immobiliare
Salerno – sede del Comune - Sala del Gonfalone - via Roma

10:30
Conferenza stampa del M5S sul dissesto finanziario del Comune di Napoli
Napoli - Sede del consiglio comunale (Sala Nugnes) - Via Verdi

12:00
Conferenza stampa per la presentazione della IV edizione del Premio Nazionale Pabulum
Napoli – Sala “Caduti di Nassiriya” - Consiglio Regionale della Campania - Isola F/13, XXI piano -Centro Direzionale

15:00
Seminario formativo “Capacità di lettura dei segnali di violenza su donne e minori. Comprensione del fenomeno della violenza assistita”
Avellino - Centro Pastorale Familiare Diocesano - via Pianodardine n.39

Settimana della Scienza, asse Napoli-Pechino per le startup hi-tech

Internazionalizzazione per startup, nuove opportunità per ricercatori, un centro di trasferimento tecnologico su salute e medicina. Con il Sino-Italian Exchange Event si chiude nel segno dell’asse Napoli-Pechino la IX edizione della Settimana della Scienza Italia-Cina.

LEGGI

"Teach and touch": ecco l'app per bimbi con disturbi del linguaggio

Si chiama “Teach and touch” l’app creata a supporto dei logopedisti per consentire ai bambini con disturbi del linguaggio di svolgere gli esercizi da casa attraverso il gioco. L'app è stata presentata a Napoli nel corso di una riunione della commissione Scuola.

LEGGI

Inaugurate ad Aversa le aule multimediali dotate di wi-fi

Duemilasettecento metri quadrati di spazio, aule multimediali, oltre 400 posti a sedere e copertura wi-fi. Sono le nuove aule del Dipartimento di Ingegneria dell’Università della Campania Luigi Vanvitelli ubicato ad Aversa (Caserta), inaugurato nei giorni scorsi.

LEGGI
Facebook Il denaro Twitter Il Denaro Youtube

ildenaro.it

Riceve questa comunicazione in quanto è entrato in contatto con "ildenaro.it". I Suoi dati verranno trattati nel rispetto del Codice in materia di protezione dei dati personali (Regolamento dell'Unione Europea n. 679/2016). Se non desidera ricevere più tali messaggi può inviare una mail all'indirizzo amministrazione@ildenaro.it richiedendo la cancellazione del suo indirizzo e-mail dalla lista dei destinatari

©2018 Tutti i diritti sono riservati.